Cronaca

Fortissima scossa nei luoghi del devastante terremoto

Solamente un anno fa ci fu un sisma che provocò la morte di oltre 57mila persone

Generico gennaio 2024

Oggi, alle 14.04 ora italiana (16.04 ora locale), una intensa scossa sismica ha colpito la regione centro-orientale della Turchia. Il Centro Sismologico Euro Mediterraneo (EMSC) ha misurato la magnitudo del terremoto a 5.2 sulla scala Richter, con epicentro nell’Anatolia orientale, a 27 km a sud-est di Malatya.

Secondo le informazioni fornite dall’EMSC, la scossa è stata avvertita in tutta la regione centro-orientale della Turchia, estendendosi fino al Nord della Siria, raggiungendo Aleppo, e si è propagata anche in Libano fino a Beirut. Questo richiama alla mente gli eventi drammatici accaduti esattamente un anno fa, il 5 e 6 febbraio 2023, quando due forti terremoti (magnitudo 7.8 e 7.5) hanno colpito la Turchia Meridionale e la Siria, causando conseguenze catastrofiche.

In quella tragica occasione, le stime ufficiali registrarono oltre 57.000 vittime, di cui più di 50.000 in Turchia e oltre 7.000 in Siria. La memoria di quegli eventi continua a influenzare la regione, sottolineando l’importanza di misure preventive e di gestione del rischio sismico per proteggere la vita e la sicurezza delle comunità colpite.

Più informazioni