Lifestyle

Casa al mare: come sapere quanto vale davvero

Album di default

Chi possiede una casa o un appartamento in una località di mare e desidera metterlo in vendita deve, per prima cosa, capire quanto possa realmente valere.

Affidarsi al proprio istinto non è, in casi come questi, una buona idea. Il cosiddetto “effetto dotazione” potrebbe infatti giocare brutti scherzi, portando a sopravvalutare il valore dell’immobile e a ritardarne la vendita. Sul versante opposto, il desiderio di liberarsi il prima possibile della seconda casa, magari per non dover pagare ulteriori tasse o per ottenere un guadagno da utilizzare per spese urgenti, potrebbe spingere a svendere l’immobile, causando diffidenza nei possibili acquirenti.

Per conoscere il valore reale della tua casa al mare e non commettere grossolani errori hai due possibilità: analizzare i dati del mercato immobiliare o chiedere una valutazione immobiliare. Questa può essere effettuata sul posto, da un esperto, oppure online. Per sfruttare questa seconda opzione, visita il sito e compila il form online. In pochi minuti, otterrai la valutazione di cui hai bisogno.

Valore casa al mare: quali fattori possono influenzarlo

Il valore di un immobile è influenzato da numerosi fattori. Nel caso delle abitazioni al mare, la località riveste di certo un ruolo decisivo.
Una casa sita in una località marina in grado di attrarre molti turisti e magari ricca di servizi avrà inevitabilmente un valore superiore rispetto a una uguale sotto ogni aspetto, ma posizionata in un luogo poco conosciuto e meno interessante dal punto di vista turistico. Allo stesso modo, una casa con vista sul mare potrà avere un valore superiore rispetto a una, uguale e situata nella medesima cittadina, ma posizionata lontana dal mare.

Zona e posizione, pur risultando decisivi nella definizione del valore di una casa, non sono gli unici parametri da prendere in considerazione. Altrettanto importanti risultano essere:

  • la dimensione della casa;
  • la distribuzione degli ambienti interni;
  • la presenza di spazi privati all’aperto, come giardini e cortili, ma anche terrazze e balconi;
  • la presenza di parcheggi privati o garage;
  • l’anno di costruzione;
  • lo stato di conservazione.

Determinanti anche gli eventuali interventi di restauro e di ristrutturazione effettuati.

Verificare i dati del mercato immobiliare

Il primissimo passo da compiere per capire quanto potrebbe valere la propria casa al mare consiste nel prendere in considerazione i dati del mercato immobiliare della zona di riferimento.

Per fare questo, è sufficiente effettuare una rapida ricerca in rete e visitare uno dei numerosi siti web che mettono a disposizione questi dati, consultabili per nazione, città e quartiere. Qui sarà possibile scoprire i valori medi di vendita, ma anche di affitto, di case e appartamenti con diversi numeri di locali. Inoltre, si può tenere sotto controllo l’andamento del mercato.

Effettuare una valutazione immobiliare ricorrendo alle piattaforme online

I valori del mercato immobiliare consentono di farsi un’idea di quello che potrebbe essere il valore del proprio immobile, ma, come abbiamo visto, sono davvero tanti i fattori che potrebbero influenzarlo, in positivo o in negativo. Per avere un’idea più precisa è possibile ricorrere alla valutazione immobiliare online, rapida e gratuita.

Questo tipo di valutazione viene effettuata da sistemi molto sofisticati, basati su potenti algoritmi e sui più attuali software di intelligenza artificiale. I fattori presi in considerazione sono davvero tanti e non riguardano solo le caratteristiche dell’abitazione, ma anche quelli della zona nella quale si trova. Per ottenere un risultato quanto più possibile preciso, è indispensabile compilare il form in ogni sua parte, senza tralasciare nessun dato.

Oltre al valore della casa, al termine della compilazione si riceverà, tramite e-mail. Un report dettagliato che indica tutti i fattori valutati e la loro incidenza sul prezzo finale.

Chiedere l’intervento di un esperto

La valutazione online è estremamente utile per avere un’idea precisa e personalizzata del valore della propria casa, ma può essere ulteriormente affinata. A tal fine, è necessario fissare un appuntamento con un esperto del settore. Questo, dopo un accurato sopralluogo, il quale gli consentirà di valutare ulteriori aspetti, e un’analisi comparativa di mercato, sarà in grado di fornire un resoconto dettagliato e una valutazione ancora più precisa.