Attualità

Premiati i vincitori del secondo contest fotografico “I Borghi delle Serre” (VIDEO)

Organizzato dal Parco naturale Regionale delle Serre e da Acqua Mangiatorella vuole promuovere le bellezze dei borghi che ricadono all'interno del Parco

Preservare e promuovere la bellezza unica dei borghi calabresi e in particolare di quelli delle Serre. Questo l’obiettivo del contest fotografico promosso dal Parco delle Serre in partnership con la Mangiatorella allo scopo di sensibilizzare operatori e giovani generazioni, ma anche le istituzioni. Nei saloni di Palazzo Gagliardi, la cerimonia finale con la premiazione dei fotografi vincitori.

Nel mezzo un dibattito a più voci per evidenziare l’importanza delle sinergie nella rinascita dei borghi delle Serre come evidenziato dal commissario del Parco, Alfonso Grillo, con l’amministratore delegato di Mangiatorella, Pietro Federico presente anche Giuseppina Ierace, in rappresentanza degli Enti che raggruppano tutte le Pro Loco della Regione Calabria, Giovanni Renda (presidente associazione culturale “Borghi da Ri…vivere”). Interessante, in particolare l’intervento di Giuseppe Scuticchio, giovane che ha raccontato la sua esperienza, di chi scelto di tornare in Calabria e lavorare, attraverso l’utilizzo dei social, alla promozione delle bellezze del territorio calabrese.

A concludere i lavori l’assessore regionale allo Sviluppo economico e attrattori culturali, Rosario Varì. Che ha illustrato le diverse iniziative e leggi regionali che, soprattutto dal suo assessorato, si stanno programmando a sostegno dell’impresa in Calabria.

Quindi, la premiazione del vincitore del contest fotografico che ha consentito la realizzazione del calendario 2024 che mette in mostra le straordinarie bellezze dei borghi delle Serre. A vincere il primo premio Emanuela Muoio. Per lei, un assegno di mille euro. Altri premi per gli altri fotografi le cui foto sono state scelte per rappresentare ogni mese dell’anno. Ed ecco i nomi degli altri vincitori con il mese che viene rappresentato dalla loro foto:

– Carlo Audino, gennaio
– Luca Rota, febbraio
– Reba Reitano, marzo
– Giuseppe Deni, aprile
– Maria Rattà, maggio
– Francesco Menniti, giugno
– Giorgio Pascolo, luglio
– Giuseppe Antonio Mazzeo, agosto
– Antonio Laccisani, settembre
– Daniele Ceravolo, ottobre
– Domenico Giampaolo. Novembre
– Cosimo Salvatore De Luca, dicembre.