Lavoro

Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese

Gli arretrati al 31 ottobre 2023 ammontano a 10.757 medi lordi. La firma oggi al termine dell'incontro tra i sindacati e l'Aran

medici-in-corsia-615x420

Fumata bianca per il rinnovo del contratto dei medici e del resto dei dirigenti Ssn. La firma oggi a Roma all’Aran, al termine dell’incontro tra i sindacati di categoria e il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo. Un ultimo step per limare le diverse posizioni sui punti più complessi, in particolare l’orario di lavoro. Il testo è stato firmato da tutte le sigle sindacali. L’aumento ammonta a 289,30 euro medi lordi al mese. “Grande soddisfazione per la firma dell’ipotesi di contratto per l’area dei dirigenti della sanità, dopo 7 mesi di trattative serrate”, ha commentato Naddeo, al termine della riunione di oggi.

“Per quanto riguarda la parte economica, abbiamo sempre saputo che questo non sarebbe stato un contratto a molti zeri – afferma il segretario nazionale dell’Anaao Assomed Pierino Di Silverio – perché lo stanziamento fissato nella finanziaria di due anni erano esigui”. L’aumento ammonta a 289,30 euro medi lordi al mese. Inoltre gli arretrati al 31 ottobre 2023: ammontano a 10.757 euro medi lordi. “Abbiamo gettato le basi perché cambi l’idea del nostro lavoro – conclude Di Silverio – e venga visto e vissuto sempre meno come una gabbia professionale. Ora servirà agire per modificare le leggi e uscire da logiche ormai superate”.

Più informazioni