Motori

La patente nautica: un ottimo modo per concilare il lavoro ed il piacere del mare

Album di default

Il mare rappresenta per tutti un momento di relax, in cui ci si sente liberi da qualsiasi pensiero e problematica ed è associato spesso alle vacanze ed alla spensieratezza. Questa bella parte dell’anno, purtroppo però, dura molto poco, ma quanti amano il mare possono pensare ad un modo, anche se solo ideale, per prolungarle: decidere di frequentare un corso di patente nautica. Non solo questa diventerebbe una modalità per partecipare a tutte le iniziative necessarie per l’acquisizione del titolo, ma anche una strategia per pensare ad un cambio di lavoro o di vita che ti possa avvicinare di più al mondo del mare. Se già sei in questo ambito, prendere una patente nautica è un modo per arricchire le possibilità di lavoro ed offrire sempre nuovi servizi ai tuoi clienti. Tuttavia prendere questa decisione significa soprattutto prolungare i tuoi contatti con il mare per svolgere le attività necessarie al suo conseguimento durante i mesi autunnali. Per fare questo è necessario scegliere un ente di formazione riconosciuto e che sappia rispondere alle tue necessità: Vivere la Vela si occupa, da anni, proprio di questo e saprà rispondere alle tue domande e fornirti gli strumenti necessari per formarti in questo settore. Vediamo più nello specifico quali servizi offre e come è organizzata la formazione.

Quali sono i vantaggi del prendere una patente nautica?

I vantaggi di frequentare un corso prendere una patente nautica sono davvero tanti:

  • Continuare a godere delle bellezze del mare anche fuori stagione: molte attività dovranno essere svolte all’aperto anche nel periodo autunnale.
  • Fare attività fisica in quanto pilotare una barca a vela non è un compito semplice, ma è molto impegnativo per cui ti permette di restare in forma e rilassarti allo stesso tempo.
  • Ti consente di muoverti liberamente e scoprire nuovi posti, visitando spiagge inesplorate, anfratti ed isole che normalmente non sono accessibili in quanto non toccate dalle rotte consuete.
  • Cominciando a navigare potrai imparare le rotte, riconoscerai le correnti e i venti così da poterti muovere con una discreta disinvoltura.
  • Potrai migliorare anche la sicurezza in te stesso perché il mare impone una certa velocità nelle decisioni e nella gestione di barca ed equipaggio.

Se a tutto questo unisci anche la possibilità di stare in compagnia di altre persone che condividono la tua stessa passione per la barca a vela e per il mare e, al contempo, crearti nuovi amici, la scelta di iscriverti ad un corso di Vivere la Vela sarà sicuramente quella più giusta. Nata nel 1983 da un gruppo di amici appassionati di vela, l’associazione ha fatto molta strada arrivando ad ottenere il riconoscimento del Coni e l’affiliazione con FIV e UISP. Vediamo più nello specifico la sua storia e tutte le possibilità che può offrire agli appassionati di barca a vela.

Vivere la vela: la scuola nautica che viene da voi

Vivere la vela è una scuola nautica molto particolare perché parte da una grande passione per la vela di un gruppo di velisti amici che, nel tempo, hanno imparato molto da questo sport e vogliono condividere questi insegnamenti con tutti. Con sede centrale a Milano, dove ci sono gli uffici e si svolgono i corsi e le attività a tema, l’associazione ha anche due basi nautiche sul Lago di Como a Domaso e nel Golfo di La Spezia a Marina di Fezzano.
L’intento iniziale era quello di far conoscere a tutti il piacere della vela attraverso una giornata al mare o al lago, ma, nel tempo, l’interesse si è spostato anche sulla formazione tanto che nel 2002 è stata creata Vivere la Vela Srl che, nel totale rispetto delle norme previste, si occupa proprio di Patenti Nautiche, di noleggio e di locazione. L’azienda può vantare 50 istruttori professionisti che organizzano attività di diverso genere anche durante la settimana trattando gli argomenti più svariati: dal soccorso in mare alla navigazione in solitario, da come si cucina a bordo ad ogni tipo di traversata.

Qualcosa in più sui corsi

Vivere la vela negli anni si è perfezionata per offrire un servizio sempre più specifico ai suoi clienti in modo tale da fornire qualcosa di unico nel settore. Ognuno ha la propria storia, nasce con un preciso scopo e l’azienda che nasce da una grande passione vuole insegnare la disciplina fornendo le basi per muoversi in maniera adeguata in questo ambito. L’associazione può rispondere ad ogni tuo bisogno perché offre diversi livelli di formazione: dai più semplici ai più complessi in una progressione che è proporzionata ai progressi degli allievi. A tutti viene fornita una base teorica seguita, poi, in base al livello di partenza, da attività pratiche: i primi rudimenti sono fondamentali per potersi muovere in tranquillità sulla barca a vela. Con le cabine asciutte permettiamo a tutti di prendere confidenza con gli strumentari e gli elementi che caratterizzano la barca in modo da sapere come muoversi di fronte poi alle prove pratiche che vengono effettuate prima al Lago e poi al mare per le diverse caratteristiche che hanno.

Considerazioni e conclusioni

In questo articolo sono state fornite diverse informazioni in merito all’associazione Vivere la vela, specializzata nella formazione di operatori competenti nella guida delle barche a vela con l’obiettivo finale di acquisire la patente nautica. Tuttavia questo non è l’unico obiettivo dell’ente perché i fondatori vogliono diffondere la cultura del mare e della condivisione di un interesse comune. Tutti i dettagli e le informazioni sono reperibili sul sito www.viverelavela.com dove sarà possibile acquisire i dati utili per chiarire ogni dubbio su questo meraviglioso percorso.