Comunicazione & marketing

Compara prezzi? Online, ma anche regione per regione

Album di default

Ormai tutti avranno sentito parlare dei comparatori di prezzo, il nuovo strumento di risparmio di chi compra online. Se il classico volantino o la singola offerta non danno modo di capire se veramente si è di fronte a un affare, i comparatori sono invece in grado di riassumere in una schermata il luogo o il marketplace più conveniente per acquistare un determinato prodotto. Questo avviene in modo specifico, ovvero se si cercano, ad esempio, scarpe di una certa marca, oppure in maniera generica, se si è indecisi rispetto a un servizio che richiede scelte ponderate, tipo l’abbonamento alla pay tv o un contratto di utenze domestiche.

Secondo le ultime ricerche il risparmio garantito dai compara prezzi è notevole e arriverebbe anche al 33 per cento sulle varie spese sostenute in un anno, con picchi di convenienza del 60 per cento per quanto riguarda alcuni settori in particolare: le utenze per il gas, le assicurazioni per auto e casa, l’acquisto di smartphone e le bollette telefoniche.

I compara prezzi hanno diverse modalità di funzionamento: ci sono quelli che aggregano le offerte presenti online, proprio come dei motori di ricerca focalizzati sul risparmio, e quelli che invece danno modo di compilare una form per individuare meglio le proprie esigenze di consumo. Nella prima categoria rientrano ad esempio Google Shopping, Idealo, Kelkoo e altri di questa lista di comparatori, mentre nella seconda tipologia ci sono quelli specializzati in settori come i viaggi o le utenze quali gas e luce, da Tripadvisor e Trivago fino a Segugio e Sostariffe. Questi ultimi in particolare offrono una serie di servizi aggiuntivi e spesso sono strutturati secondo un criterio di affiliazione di aziende del comparto: tra i servizi extra, ad esempio, ci possono essere le recensioni degli utenti, ma anche il sostegno all’attivazione di piani tariffari, dalle pratiche burocratiche agli allacci di luce e gas, fino alle volture o al cambio di domiciliazione delle bollette.

In quest’ultimo caso i portali di comparazione contengono dei campi per poter individuare il costo di un servizio a seconda delle destinazioni (nel caso dei viaggi) o dei prezzi dell’energia (nel caso dei compara prezzi di luce e gas), ma l’apertura dei mercati a livello globale fa sì che ogni giorno si possano cercare i prodotti o i servizi più convenienti anche all’interno di piattaforme estere. Anche i comparatori hanno una sede fisica di fondazione, ad esempio Kelkoo è francese mentre Trovaprezzi è tutto italiano. La differenza tra i comparatori esteri e quelli locali sta nel tipo di prodotto o servizio che si mette a confronto, e alla base ci sono le esigenze dell’utente. Se si è in viaggio all’estero e si cercano bar, ristoranti e supermercati economici meglio fare ricorso a un comparatore locale. Allo stesso modo, ad esempio, chi cerca promozioni, buoni o coupon deve scegliere un sito con un “search” geografico interno: Groupon.it è diverso da Groupon. de., e altrettanto vari saranno i vantaggi proposti, a seconda della tipologia di servizio. Lo stesso vale per l’entertainment digitale: chi ad esempio vuole giocare online, a seconda del luogo di accesso, troverà diversi comparatori contenenti le promozioni e i migliori bonus dei casinò autorizzati: c’è differenza a utilizzare questo elenco di operatori della Svizzera, rispetto a quello di un comparatore di concessionari ADM o di piattaforme maltesi.

A parte i settori in cui vige specifica regolamentazione, come appunto i casinò a distanza o le farmacie online autorizzate dal Ministero, spesso la convenienza di un compara prezzi straniero di prodotti, tipo MaxSpar.de, tanto per fare un esempio, sta nel fatto che i costi di alcuni beni hanno forti oscillazioni di prezzo da paese a paese, anche all’interno di marketplace come Amazon. Questo riguarda sia i costi dei pre-ordini che quelli di alcune categorie di beni, tipo l’elettronica, gli strumenti musicali, i giocattoli.

Lo stesso motivo, traslato in chiave locale, è quello che invece spinge molti utenti a cercare compara-prezzi a vocazione locale, ovvero con la possibilità di usare una form per inserire la propria città o paese di residenza. Utilizzando l’esempio della Calabria, da questa lista presente in Facile.it si accede a un osservatorio di prezzi per i costi del gas e del riscaldamento nelle varie città della regione, così come su Segugio.it si può trovare ad esempio una panoramica delle differenze di costo tra forniture di energia elettrica tra capoluogo e capoluogo. Anche chi viaggia in Regione può contare su comparatori di prezzo per confrontare i costi del noleggio di auto o dei traghetti, ad esempio.

Il tutto, in definitiva, considerando che il massiccio ricorso ai compara prezzi dà forte slancio alla concorrenzialità delle aziende, a tutto vantaggio del risparmio, su scala locale, nazionale, ma anche globale.