Cultura & spettacolo

Prende avvio l’Arena Art Festival, per celebrare cultura e arte

Il centro del Vibonese pronto ad ospitare l'evento. Saranno anche gli scolari a rendere ancora più magica l'iniziativa.

Album di default

Prende avvio ad Arena la prima edizione di Arena Art Festival, l’evento voluto dall’amministrazione comunale che coinvolge tutta la cittadinanza e gli alunni dell’istituto comprensivo e che si svolgerà il 19 e 20 maggio prossimi. Con tale iniziativa si intende celebrare l’arte in tutte le sue espressioni – dalla pittura alla ceramica, dalla scultura all’architettura, dalla poesia alla musica, dalla fotografia al design – senza trascurare le risorse ambientali e paesaggistiche, come mezzo e strumento di vitalità e di progresso.

Il Festival è volto alla conoscenza di lavori inediti, e per molti aspetti sorprendenti per le fattezze e bellezza compositiva. L’evento è ricco e diversificato. Si parte dalle passeggiate turistiche alla scoperta delle bellezze e della storia e si chiude con il concerto degli ragazzi della scuola media, guidati dai loro docenti. Il tutto si svolgerà nel Parco del Castello Normanno con spazi riempiti di mostre, fiori, postazioni tipiche dello street food, musica e tanto tanto altro. (CONTINUA IN BASSO)

L’interesse dell’evento non si concentra solo nell’esposizione di lavori di qualità, ma soprattutto nella possibilità di leggere il tessuto storico e culturale di una cittadina e i diversi sedimenti culturali attraverso il suo patrimonio storico, artistico e ambientale con importanti riverberi nel territorio circostante.

Il meeting culturale all’interno dell’evento si svolgerà in questo senso alla presenza di esperti del settore e di docenti universitari. L’importanza della manifestazione è da ricercare nella necessità di tutelare, conservare, far conoscere un patrimonio di inestimabile valore che da solo può testimoniare il cammino culturale e storico di Arena, l’unica vera dimensione per conoscere le proprie radici e da cui ripartire in forma moderna e tecnologica per una possibile rivitalizzazione. Arena prova ancora una volta la sfida, con il dinamismo culturale che da sempre la caratterizza, per rendersi capace di attirare pubblico e interesse. (CONTINUA IN BASSO)

All’interno dell’evento si inserisce il Premio Arena Creativa rivolto alle arti, alla cultura e all’impresa in un dialogo interattivo tra passato, presente e futuro con l’obiettivo di avviare una nuova narrazione del territorio più cool, più moderna, creativa, attiva. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla creatività degli studenti dell’istituto comprensivo.

Necessario mettere in risalto il ruolo della scuola attraverso il service learning. I ragazzi e i docenti si mettono al servizio della comunità per esaltarne risorse e bellezze. Il tutto parte dal Castello Normanno proprio per dare risalto alla storia e al ruolo ricoperto dal maniero nel territorio circostante. I disegni, i documenti e i lavori prodotti dai ragazzi e il concerto che si terrà in questa cornice, a conclusione dell’evento, assumono un alto significato ispirato all’impegno della scuola nella promozione culturale del territorio di appartenenza.