In evidenza 1

Economia circolare sulle strade: come le auto usate possono avere una nuova vita

Non sempre un’auto usata è in pessimo stato e dovrebbe esser scartata solo perché ha vissuto più vite. Una vettura che è stata già utilizzata, dev’essere controllata minuziosamente. Questo significa che non dovremmo limitarci all’accensione e al controllo dei fari, ma approfondire la vicenda.

Affronteremo anche il tema del noleggio di auto usate a lungo termine, che può essere sicuramente un’ottima opzione per perseguire il concetto di economia circolare applicata alla strada.

I vantaggi di comprare un’auto usata in buone condizioni

È chiaro che prima di comprare un’auto usata, occorre accertarsi delle sue condizioni. Una vettura che è stata sfruttata da uno più proprietari, potrebbe aver bisogno di un controllo molto approfondito. Prima di vedere le basi e gli elementi da controllare, facciamo delle precisazioni sui vantaggi.

Innanzitutto, le auto usate danno vita ad una economia circolare. Questo significa che anziché spendere tantissimi soldi in veicoli elettrici ed ibridi, sfruttare delle vetture che restano circolabili e che allo stesso tempo siano mantenute bene, riducono il drastico impatto ambientale che invece si scaturirebbe immettendo e producendo molte più vetture.

Un’economia circolare ma non certo sostenibile a lungo termine, dato che le concessionarie spingono e guadagnano maggiormente con i nuovi modelli. Dettagli a parte, ecco quali sono i vantaggi di comprare un’auto usata ma che sia in buone/ottime condizioni:

  1. Risparmio di soldi: una vettura usata, costerà molto meno rispetto ad un’auto nuova. Inoltre, sfruttando il mercato della svalutazione, si possono trovare affari ad ottimo prezzo.
  2. Pronta consegna: un’auto usata – salvo lavori da fare – è pronta per essere utilizzata. Al contrario, i nuovi modelli potrebbero far tardare anche diversi mesi prima di accordarsi per la consegna.
  3. KM da percorrere: se l’auto si utilizza poco, una vettura usata è la miglior scelta che si possa fare. Si compra a poco, non viene influenzata da una svalutazione (visto che già è stata intaccata), e si evita di sborsare un patrimonio inutilmente.
  4. Uso senza timori: altro è comprare una macchina nuova, un altro conto è usarne una già utilizzata. In questo caso, non avremo paura di parcheggiarla in diversi luoghi, dato che probabilmente (dipende lo stato di usura), avrà già dei graffi. E così facendo, si risparmia anche sui parcheggi coperto e a pagamento.

È importante sottolineare, che questi vantaggi si concretizzano soltanto dopo essersi accertati che le condizioni delle vetture usate siano davvero ottimali.

Noleggiare un’auto usata o comprarla? Ecco le differenze

Come promesso agli inizi, spieghiamo di seguito cosa si intende per il noleggio a lungo termine di un’auto usata. I contratti di NLT, sono degli accordi di locazione che prevedono il pagamento di un canone mensile. La rata da pagare mese dopo mese, è “all inclusive”.

Per “tutto incluso”, si intende una formula che previo pagamento mensile, oltre all’auto stessa, include dei servizi accessori che altrimenti andrebbero pagati a parte: assicurazione, soccorso stradale, messa in strada e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tutti servizi che qualsiasi NLT include (anche quelli che locano auto usate). A proposito di noleggio a lungo termine di vetture usate, il funzionamento è identico, con la differenza che la società locatrice, garantisce le ottime condizioni della vettura per la quale si nutre interesse.

Noleggiare una vettura usata significa poter sapere di pagare meno, avere tutti i servizi inclusi, e avere la sicurezza di poter guidare una macchina sicura e già controllata. In caso di problemi, a garantire (previ accordi contrattuali), sarà la società locatrice.

Un altro vantaggio di poter locare una vettura usata, è quello di avere un’ampia scelta: dai modelli più low cost, a quelli premium. Non ci sono vincoli, se non quello di imporsi personalmente, un budget da destinare a questa opzione.

I controlli da effettuare in un’auto usata

Quando si vuol comprare un’auto usata, è importante fare dei controlli approfonditi. Anziché limitarsi all’estetica, è opportuno andare oltre. Se non si ha la capacità di fare dei check fai da te, suggeriamo di portar con sé un meccanico di fiducia.

Tuttavia, ecco quali elementi andrebbero controllati:

  1. I freni: accertarsi che non ci sia alcuna spia accesa, né tanto meno un suono stridente.
  2. La trasmissione: da provare in strada. Va rilasciata gradualmente e con delicatezza, la frizione (senza schiacciare il pedale dell’acceleratore). Se non si spegna gradualmente e/o il motore si blocca subito, allora c’è un possibile problema alla frizione.
  3. Il motore: occorre ascoltare il rumore del motore. Se ci sono suoni stridenti o ticchettii particolare, potrebbe esserci un problema alla distribuzione. Controllare anche che la temperatura non sia elevata.
  4. Il volante: in cammino, prova a girare il volante e comprendi se fai uno sforzo anormale (dipende se l’auto è molto vecchia, potrebbe essere normale). Inoltre, con il motore acceso al minimo dei giri, osserva se il volante vibra parecchio. Se così fosse, la cinghia della trasmissione potrebbe avere un problema.
  5. Gomme: chiedi con quale frequenza è avvenuto il cambio degli pneumatici, e verifica che non siano particolarmente usurati. Il costo per il cambio è ingente (soprattutto in alcuni modelli).

Le auto usate quindi, possono avere una vita durevole, ma soltanto se mantenute bene e con i giusti accorgimenti.