Cultura & spettacolo

La lotta al bullismo nel film realizzato dai ragazzi del Liceo “Colao” di Vibo

«Il progetto è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico Raffaele Suppa», ha affermato il regista Luca Fortino.

liceo-artistico-colao.png

Si terrà domenica 16 aprile alle ore 16:00, presso l’hotel 501, la conferenza stampa di presentazione del film “Non disturbare” (Dorado Pictures) del regista Luca Fortino, progetto realizzato in collaborazione con il liceo artistico “Colao” di Vibo Valentia, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il Ministero della Cultura. L’obiettivo del film è quello di sensibilizzare i giovani al contrasto del bullismo.

«L’opera – ha spiegato Fortino – usa il linguaggio degli adolescenti per incoraggiarli a denunciare gli episodi di bullismo; insegna a reagire in modo responsabile, a non subire rischiando di compromettere il proprio domani». Le riprese del lungometraggio sono iniziate mercoledì: nel cast vi sono gli attori Alessandro Orrei (noto al pubblico per la sua partecipazione alla serie “Mare Fuori”), Damiano Lauria, Costantino Comito, Dolores Mazzeo, Giuseppe Ingoglia e Alessandra De Cundo, nonché gli studenti del “Colao”.

I ragazzi stanno manifestando un grande entusiasmo in questa particolare esperienza artistico-formativa: stanno scoprendo la “vita da set” e il lavoro che c’è dietro a ogni ciak, dispiegando sempre un notevole impegno, consci soprattutto della rilevanza sociale del film. «Il progetto è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico Raffaele Suppa – ha affermato il regista – che ha dimostrato una spiccata sensibilità al tema; grande collaborazione da parte del professore responsabile di sede, Giancarlo Staropoli, e del professore referente del progetto, Salvatore Lopraiato».

In conferenza stampa, moderata dalla giornalista Maria Novella Imeneo, prenderanno parte il regista, gli attori Orrei e Comito, il dirigente scolastico e il referente del progetto, nonché i rappresentanti istituzionali.