Comunicazione & marketing

Mobili bagno: gli elementi che non devono assolutamente mancare

Album di default

Per quanto possa sembrare semplice, arredare il bagno, in realtà, rappresenta un’operazione che richiede una particolare attenzione. E dato che le dimensioni della stanza sono ridotte, il margine d’errore si riduce sempre di più.

Pur mantenendo una finalità prevalentemente funzionale, oggi, il bagno è diventato un vero e proprio angolo di relax, un luogo in cui ritagliarsi un attimo di riposo e concedere preziosi minuti alla propria beauty routine. Quali sono, allora, i mobili bagno indispensabili da scegliere, sinonimo di design ed estetica? Ecco alcuni suggerimenti da cui partire.

Dimensioni, colori e materiali, i primi fattori da considerare

Prima di procedere all’acquisto di complementi d’arredo e accessori, è necessario partire dalle dimensioni dello stesso bagno. Infatti, ancor prima dell’estetica, occorre privilegiare la funzionalità. Un bagno, per quanto gradevole e ben curato, non serve a nulla se rende difficili i movimenti.

In un secondo momento è possibile concentrarsi sulla parte relativa allo stile, al design e, in particolare, ai colori. Naturalmente, tutto dipende dalle proprie preferenze. Se si predilige un look minimal e moderno, si possono scegliere tinte neutre ed eleganti, come il bianco, il grigio o il beige, accostati a materiali laccati o lucidi. Al contrario, se si desidera dare forma ad un bagno più rustico, meglio puntare su colori caldi e naturali, abbinati alle nuance del legno.

Vasca o doccia? Una scelta davvero importante

Quando si tratta di rinnovare l’allestimento del proprio bagno, risulta spesso difficile scegliere tra vasca e doccia. Tanto dipende dalle dimensioni del locale, ma anche dalle proprie abitudini. Infatti, in un bagno caratterizzato da spazi ridotti, dove è necessario ottimizzare tutti i centimetri a disposizione, è consigliabile inserire una doccia.

Invece, se le dimensioni lo consentono, una vasca ha senza dubbio un maggior impatto estetico e visivo, e permette di valorizzare al meglio l’ambiente. Si dimostra, poi, l’opzione perfetta per quanti desiderano trasformare il bagno in una piccola SPA, in un’autentica oasi di relax casalinga.

Sanitari, rubinetteria e accessori, gli ultimi elementi da considerare

Per ciò che riguarda lavabo, WC e rubinetteria, si tratta di complementi d’arredo fondamentali. Da scegliere con grande cura. Dai mobili sospesi a quelli ad incasso, passando per soluzioni personalizzabili secondo le proprie necessità: le alternative oggi disponibili sono così tante che sarà impossibile non riuscire ad individuare quella che meglio si adatta al contesto di destinazione.

Il medesimo discorso vale per armadietti, scaffalature, cestini e mobiletti, che oltre ad essere accoglienti e funzionali, devono riuscire a contenere quanti più oggetti possibili, così da ottimizzare gli spazi.

Infine, non bisogna dimenticare gli accessori. Specchi, candele, faretti e cestini portaoggetti consentono di abbellire il bagno e migliorarne ulteriormente l’aspetto. Permettono, poi, di creare uno spazio a misura delle proprie esigenze, dove dedicarsi alla cura di sé stessi.