Cronaca

Uccise l’ex moglie ed il suo nuovo compagno in Calabria: confermato il carcere a vita

Un duplice omicidio scaturito dalla gelosia, avvenuto all'interno della tabaccheria di proprietà della donna.

Album di default

Ergastolo confermato per Giuseppe Gualtieri, che nel dicembre del 2018 ha ucciso l’ex moglie Francesca Petrolini, di 53 anni, ed il suo compagno Rocco Bava, di 43 anni, in una tabaccheria di Davoli, in provincia di Catanzaro.

La corte d’appello di Caranzaro ha dunque confermato quanto stabilito nel giugno 2020. L’uomo, difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Vincenzo Cicino, ha confessato il duplice omicidio perchè accecato dalla gelosia. Non riusciva ad accettare che l’ex consorte, proprietaria della tabaccheria, avesse iniziato una nuova relazione.

Ed è proprio in quella tabaccheria che Giuseppe Gualtieri, la sera del 23 dicembre 2018, è entrato imbracciando un fucile e una pistola e sparando numerosi colpi all’indirizzo di Francesca Petrolini, morta sul colpo. In quel momento era presente anche il nuovo compagno Rocco Bava, residente a Simbario, piccolo Comune del Vibonese. Nonostante fosse ferito in maniera grave, ha cercato disperatamente di fuggire fuori dall’attività, dove però è stato raggiunto dall’assassino. È deceduto all’arrivo dei medici del 118.