Comunicazione & marketing

Concorsi a premi: la nuova frontiera del marketing

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In un mondo sempre più competitivo come quello attuale, per farsi conoscere, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, le aziende e i professionisti non possono ignorare il marketing e la promozione della propria attività.

Negli anni, soprattutto grazie alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie, il settore della pubblicità ha subito notevoli cambiamenti e una vera e propria rivoluzione.

Pensiamo, ad esempio, ai social network, all’email marketing, ai blog, agli intramontabili siti, alle app di messaggistica istantanea.

Tuttavia, i metodi convenzionali e offline non sono certo tramontati, anche perché permettono di raggiungere tutti quegli utenti che non sono presenti online.

In particolare, durante gli ultimi anni nel marketing offline ha avuto grande risalto la scelta dei concorsi e dei premi per fidelizzare il cliente.

Vediamo insieme qualche esempio pratico partendo dai concorsi a premi a estrazione finale: in questo caso, gli utenti devono adempiere alle modalità di partecipazione indicate nel regolamento e, così, concorrere all’estrazione finale dei premi.

Abbiamo poi i concorsi a premi “instant Win” in cui i vincitori vengono determinati nello stesso momento in cui partecipano grazie a un sistema di assegnazione casuale, i concorsi “a premi sms” dove gli utenti aderiscono al concorso semplicemente inviando un sms a un numero riservato con i dati necessari, i concorsi a premi “WhatsApp”, innovativa alternativa agli sms e perfetta per modalità “acquista e vinci” in cui è richiesto l’invio dello scontrino, i “Cashback” che offrono ai consumatori un concreto vantaggio economico associato all’acquisto poiché ricevono un parziale rimborso della spesa sostenuta.

Ancora, troviamo i concorsi a premi “rush & win” dove i vincitori vengono determinati sulla base della loro capacità di adempiere per primi alle condizioni dettate dal regolamento, i concorsi a premi con giuria ovvero concorsi di abilità in cui gli utenti sono chiamati a dimostrare una certa abilità come produrre e condividere un contenuto, i concorsi a premi “mobile” cui i partecipanti accedono tramite un device mobile (smartphone o tablet), i concorsi dei centri commerciali, di solito organizzati all’interno di gallerie commerciali con la presenza di promoter e hostess che invitano i clienti ad aderire.

Infine, arriviamo ai concorsi che possono essere realizzati con la stampa di gratta e vinci: gli utenti partecipano cancellando o sollevando il materiale ricoprente dalla cartolina per scoprire se hanno vinto.

Tutti questi metodi permettono alle aziende e ai professionisti di fidelizzare i clienti sfruttando il marketing offline rivisitato in chiave moderna, un’opportunità in più per farsi conoscere e scegliere rispetto alla concorrenza.