Cultura & spettacolo

Il Tiktoker di Pizzo che sui social racconta con ironia la storia dell’arte

Oltre 190mila follower per il giovane napitino Rey Sciutto che da tempo vive e lavora lontano dalla Calabria.

Album di default

Ha più di 190mila followers il Tiktoker di Pizzo che nei suoi video coniuga arte e ironia. Rey Sciutto, 25 anni, vive e lavora a Bologna dopo aver conseguito la triennale al Dams – Disciplina delle arti, della musica e dello spettacolo ed una magistrale in arti visive, racconta la Gazzetta del Sud.

Lontano dalla sua città natale, vi fa ritorno ogni volta che può soprattutto per la famiglia. L’avventura su Tiktok «è iniziata nel maggio 2021 ed è letteralmente esplosa qualche settimana dopo, quando ho pubblicato un video in cui raccontavo la storia del naso di Federico da Montefeltro partendo dal dittico di Piero della Francesca, dove c’era anche la moglie, Battista Sforza».

«Nella mia carriera social uno dei video non “viralissimo” ma che comunque reputo divertente e importante è quando a Bologna ho ho incontrato Gianluca lacono, il doppiatore di Vegeta (Dragon Ball). Con la sua voce diceva: “Ho scoperto che Giorgio Vasari non è morto ma in realtà è su un pianeta lontano, e lo uccidero”. Sui social il mio meme è che odio Vasari in maniera molto goliardica», ha raccontato ancora alla Gazzetta del Sud.

L’idea su Tiktok è iniziata coi video che realizzava con gli amici al bar, che venivano intrattenuti con lezioni di arte. «Avendo familiarità con telecamera e videoediting – racconta – il seguito è venuto da sé. Spero di continuare, perché la divulgazione mi piace e spero di estendermi anche su altre piattaforme». Ai giovani che vorrebbero intraprendere questo percorso Rey Sciutto consiglia «di seguire sempre il cuore, perché è la scelta migliore».