Uncategorized

I cori calabresi ricordano Monsignor Lorenzo Perosi (VIDEO)

Il raduno si è tenuto nella Cattedrale di Mileto grazie all’organizzazione congiunta della OCC, Organizzazioni Cori Calabria presieduta dal M° Gianfranco Cambareri, e dell’associazione italiana Santa Cecilia, il cui Delegato per la Calabria è il M° Diego Ventura

I Cori calabresi ricordano mons. Lorenzo Perosi, compositore e direttore di coro, autore di musica sacra, noto per i suoi oratori, le sue messe polifoniche e i suoi mottetti, in occasione dei centocinquant’anni della sua nascita.
Lo fa con un raduno tenutosi nella Cattedrale di Mileto grazie all’organizzazione congiunta della due principali associazioni che operano in Calabria la OCC, Organizzazioni Cori Calabria presieduta dal M° Gianfranco Cambareri, e l’associazione italiana Santa Cecilia, il cui Delegato per la Calabria è il M° Diego Ventura, considerato che Perosi è ritenuto la guida e l’esponente principale del cosiddetto Movimento Ceciliano.
L’alternarsi dei Cori, presenti ciascuno con un proprio repertorio ha reso la serata carica di forti emozioni, come evidenziato tra l’altro dal vescovo, mons. Attilio Nostro, che ha voluto ospitare i Cori in Cattedrale, per questo momento di particolare intensità artistica oltre che emotiva, suggellata da uno straordinario finale a “cori riuniti”, che ha espresso tutta la forza dirompente della spiritualità che si sprigiona in queste particolari occasioni.

Più informazioni