Cronaca

Spaventoso terremoto nella notte, allarme tsunami

Il terremoto è stato registrato all'indomani della forte scossa di magnitudo 5,6

sisma-terremoto.jpg

Un terremoto di magnitudo 7 è stato registrato al largo delle Isole Salomone, nel Pacifico del Sud, a circa 20 chilometri dall’isola di Guadalcanal, sud-ovest della costa di Malango. Secondo quanto rilevato dallo United States Institute of Geological Studies (Usgs), il sisma si è verificato a una profondità di 13 chilometri, alle 13:03 ora locale (le 3.03 in Italia).

La scossa – secondo quanto riferito da testimoni ai media locali – è durata circa 20 secondi e ha sbattuto a terra televisori e altri oggetti. Subito dopo è stato lanciato un allarme tsunami, dallo Tsunami Warning Center of the Pacific. Mezz’ora dopo nella stessa area è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 5.5. L’allarme tsunami è poi rientrato e non sono state segnalate vittime. Un portavoce dell’ufficio del primo ministro delle Isole Salomone, Manasseh Sogavare, ha riferito alla Reuters che al momento non ci sono state segnalazioni di danni gravi agli edifici nel centro di Honiara, capitale dello stato del Pacifico del Sud.

Il terremoto nel Pacifico è stato registrato all’indomani della forte scossa di magnitudo 5,6 che ha ucciso 162 persone sull’isola indonesiana di Giava.