Sport

La rappresentativa calabrese di Pentathlon Moderno conquista il bronzo al Trofeo Coni (VIDEO)

Gli atleti, che hanno partecipato alla rappresentativa calabrese sono tutti della provincia di Vibo Valentia: Gaia Colloca, Andrea Barbieri, Valentina Huzyuk, Danilo Huzyuk, appartenenti alle società Shanti 1985 e la Penta Vibo.

La Calabria sportiva conquista un importante risultato e lo fa vincendo la medaglia di bronzo nella finale nazionale del Trofeo CONI del Pentathlon Moderno, organizzato in Toscana, a Chianciano Terme Ed È la prima volta che una compagine calabrese conquista il podio in questa specialità alla presenza del Presidente Nazionale CONI Giovanni Malagò, e di quello calabrese Maurizio Condipodero.
Il Trofeo CONI è una manifestazione nazionale che interessa tutti gli sport che ogni anno il CONI organizza, per i giovani di età non superiore ai 14 anni. Nella sua concezione diventa un’Olimpiade giovanile italiana, dove i giovani atleti selezionati in tutte le rappresentative regionali si confrontano sportivamente. Già essere presenti diventa un’esperienza fantastica, se poi si raggiunge un risultato sportivo agonistico ancora meglio. Erano anche presenti una rappresentanza canadese ed una svizzera.
Nell’occasione gli atleti del Pentathlon, si sono confrontati nella staffetta di nuoto, dove quattro atleti dovevano cimentarsi in una prova di 50 mt stile libero, con passaggi subacquei, ed in una prova di 400 mt ciascuno, di corsa con ostacoli.
Gli atleti calabresi hanno dovuto superare se stessi e lo hanno fatto stabilendo ciascuno di loro il proprio primato personale e di staffetta.
Dal nuoto alla corsa presso l’attiguo campo, dov’era prevista la staffetta di corsa, gara determinante per la classifica finale scaturita dalla combinazione tra il tempo del nuoto e quello della corsa, al di là della classifica delle singole gare.
Anche in quest’occasione gli atleti calabresi sono stati superlativi, soprattutto se si considera che le altre regioni, avevano atleti, pur giovani, ma con esperienza in campionati italiani e Coppa del Mondo Giovanile, mentre per loro di trattava in assoluto della prima gara di Pentathlon a questi livelli.
Questo il risultato finale per quanto riguarda i primi cinque posti:
1 Abruzzo
2 Lazio
3 Calabria
4. Piemonte
5. Emilia Romagna
Gli atleti, che hanno partecipato alla rappresentativa calabrese sono tutti della provincia di Vibo Valentia: Gaia Colloca, Andrea Barbieri, Valentina Huzyuk, Danilo Huzyuk, appartenenti alle società Shanti 1985 e la Penta Vibo.
Allenati per il nuoto, da Fabrizio Porretta nella piscina comunale di Vibo Marina, gestita da Daniele Murdà e per la corsa dal Presidente Regionale nonché tecnico di Pentathlon, Renato Facciolo.

Più informazioni