Politica

Ponte sullo Stretto, per il governatore della Sicilia «l’opera è cantierabile»

Secondo Schifani, eletto domenica, ci sono tutte le condizioni per la realizzazione a firma centrodestra. Occhiuto: «Occasione irripetibile»

Album di default

Anche la Sicilia si è tinta di azzurro. Domenica scorsa, infatti, gli elettori sono stati chiamati a votare per chi avrebbe dovuto guidare la Regione per il prossimo quinquennio. I cittadini hanno scelto Renato Schifani, ex presidente del Senato e volto arcinoto di Forza Italia, nonché persona molto vicina al leader Silvio Berlusconi.

In una intervista rilasciata alla Gazzetta del Sud si è parlato dei progetti futuri, come il Ponte sullo Stretto che da anni è al centro del dibattito. «Il Ponte è cantierabile. – ha detto Schifani – Esiste una congiunzione politica positiva tra Sicilia e Calabria, a guida Forza Italia. Ovviamente la sinergia c’è anche con il Governo nazionale di centrodestra, che ha sempre voluto la realizzazione del ponte, con Silvio Berlusconi che è stato il precursore. Insomma, ci sono tutte le condizioni perché il ponte è cantierabile ed ora bisogna iniziare a lavorare su questa opera».

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha accolto con entusiasmo l’elezione di Renato Schifani. «Questa volta ci sono condizioni irripetibili: un governo di centrodestra e due presidenti di Forza Italia. Sono convinto che collaboreremo su Ponte, alta velocità che è connessa alla realizzazione dello stesso, e su molte altre questioni perché Sicilia e Calabria possono essere davvero l’hub dell’Europa sul Mediterraneo», ha dichiarato all’Agi.