Politica

#POLITICHE 2022 | Verso il cappotto del centrodestra nei collegi uninominali di Camera e Senato

La Calabria sorride ai partiti della coalizione che si è affermata in tutto il Paese. Non c'è stata storia nelle sfide sui territori

camera applausi occhiuto

Si vanno a delineare anche i dati dei collegi uninominali di Camera e Senato. Alla Camera l’unico collegio contendibile è quello di  Cosenza dove Andrea Gentile di Forza Italia è in vantaggio di soli 500 voti su Anna Laura Orrico del M5S quando mancano 80 sezioni da scrutinare. Vittorio Pecoraro per il centrosinistra,  distaccato di oltre 30mila voti. Centrodestra in testa anche a Corigliano con Furgiuele che precede di appena l’1%  Vittoria Baldino del M5S. Più indietro il candidato di centrosinistra Giovanni Papasso con il 18%. A Catanzaro, a metà dello scrutinio, Wanda Ferro si appresta a vincere facilmente su Elisa Scutellà con oltre il 12% di scarto. Identica situazione nel collegio di Vibo e Gioia Tauro con Giovanni Arruzzolo del centrodestra che sfiora il 50% e precede Riccardo Tucci (M5S) che si attesta al 22%. Più indietro Dalila Nesci al momento ferma al 15.43%.  Nel collegio di Reggio Calabria, eletto il candidato di centrodestra Francesco Cannizzaro con il 47,77%, davanti a quello del centrosinistra Domenico Battaglia (20,87%) di poco avanti a quello 5 Stelle Fabio Foti (20,33).

Anche al Senato il quadro è abbastanza chiaro: nei due collegi uninominali prevale il centrodestra. Vince Clotilde Minasi a Reggio che doppia il candidato del M5S e prevale anche Ernesto Rapani a Corigliano-Rossano, ancora sulla candidata del M5S.