Politica

Elezioni, Meloni ha già l’attitudine da premier: «Pronti a risollevare l’Italia»

Nel suo discorso si è detto pronta a ridare agli italiani «l'orgoglio di sventolare il Tricolore». E ha citato anche San Francesco.

Album di default

Fratelli d’Italia ha stravinto le elezioni politiche del 2022, ottenendo da solo oltre il 26% delle preferenze. La leader del partito, Giorgia Meloni, non ha potuto far altro che annunciare una vittoria che appariva già scritta. Lei, dal canto suo, potrebbe presto salire al Colle per ottenere il mandato diventando così la prima premier donna della storia d’Italia.

«Se saremo chiamati a governare la Nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide, dando agli italiani l’orgoglio di sventolare il Tricolore. – ha dichiarato – È il tempo in cui gli italiani potranno avere un governo che esce da una loro indicazione. È stata una campagna elettorale violenta, sopra le righe che noi abbiamo subito, ma la situazione dell’Italia, dell’Ue richiede ora il contributo di tutti».

«Da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore. – ha continuato – Il fatto che Fratelli d’Italia sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni per noi e per le persone che non ci sono e che meritavano di vederla». Ha poi ringraziato gli alleati, ovvero Lega, Forza Italia e Noi Moderati, nonché al suo staff, alla sua famiglia «ma soprattutto gli italiani che non mai creduto alle mistificazioni».

«Non abbiamo mai mollato. Sin da quando siamo nati ci hanno sempre dato per spacciati: ma anche quando eravamo sempre sulle stesse percentuali sapevamo che le scorciatoie in politica sono un’illusione e che gli italiani l’avrebbero capito», ha asserito. Nel chiudere il suo discorso a dati ormai cristallizzati ha voluto citare una frase di San Francesco: «Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile».

Su Facebook, infine, in un post di qualche ora fa ha voluto ringraziare tutti, chiosando così: «Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia».