Politica

Elezioni, alla Calabria la maglia nera per l’affluenza

È Crotone ad essere fanalino di coda in tutta Italia con solo il 45,94% degli aventi diritto che hanno espresso una preferenza. Ecco i dati provincia per provincia.

Affuelnza-urne-vibo00000000

Una affluenza che, a livello nazionale, ha registrato un dato di circa 10 punti percentuali in meno rispetto alle elezioni del 2018. Ma ad ottenere la maglia nera fra le 20 regioni italiane è proprio la Calabria: poco più della metà degli aventi diritto, infatti, si è recata alle urne per esprimere la propria preferenza.

La metà dei calabresi, infatti, ha deciso di non andare a votare. Secondo quanto riportato dalla piattaforma Eligendo, curata dal Ministero dell’Interno, solamente il 50,8% ha dato una indicazione per la composizione del prossimo Governo. Nel 2018 l’affluenza era stata del 63,74%. Un dato che fa certamente riflettere, perché simboleggia la mancanza di fiducia nella classe politica da parte dei cittadini che risiedono nella regione.

Indicativo anche il dato provincia per provincia: Catanzaro 51,83%, Cosenza 52,8%, Vibo Valentia 50,89%, Reggio Calabria 48,9% e Crotone 45,94%. Proprio quest’ultima area, dunque, risulta essere fanalino di coda non solo della regione, ma di tutta Italia.

Più informazioni