Politica

Camera dei Deputati: in Calabria per il centrodestra è quasi cappotto. I vincitori

Solo la parlamentare uscente del Movimento Cinque Stelle Anna Laura Orrico è riuscita a spezzare il predominio della coalizione trainata da Fratelli d'Italia

L’en plein non c’è stato ma il centrodestra può sicuramente cantare vittoria. Solo la parlamentare uscente del Movimento Cinque Stelle Anna Laura Orrico è riuscita, infatti, a spezzare il predominio della coalizione conservatrice, vincendo nel collegio Cosenza-Tirreno, contro Andrea Gentile. Per il resto, la Calabria alla Camera dei deputati è tutta per il centrodestra.

Il centrodestra si aggiudica il collegio Corigliano-Rossano. Il leghista Domenico Furgiuele con il 38,12%  ha sconfitto  la candidata 5 Stelle Vittoria Baldino (35,25%). Più indietro il candidato di centrosinistra Giovanni Papasso con il 18,20%.

Nel collegio di Catanzaro, nessun problema per Wanda Ferro (Fratelli d’Italia), che ha incassato il 39,15%, posizionandosi davanti a Elisa Scutellà del M5S, assestatasi il 28,49% e Giusy Iemma (centrosinistra) con il 20,94%.

Nel collegio Vibo Valentia-Gioia Tauro Giovanni Arruzzolo, consigliere regionale di Forza Italia, sfiora il 50%  (48,81%), arrivando prima all’uscente Riccardo Tucci (M5S -con il 21,96%). E soprattutto travolgendo Dalila Nesci (centrosinistra – il 15,41%).

Nel collegio di Reggio Calabria. Francesco Cannizzaro con il 47,6% si è classificato davanti a quello del centrosinistra Domenico Battaglia (20,99%) di poco avanti a quello 5 Stelle Fabio Foti (20,38).