Politica

Camera dei Deputati: in Calabria per il centrodestra è quasi cappotto. I vincitori

Solo la parlamentare uscente del Movimento Cinque Stelle Anna Laura Orrico è riuscita a spezzare il predominio della coalizione trainata da Fratelli d'Italia

camera-dei-deputati-seduta-inaugurale-xvii-legislatura.jpg

L’en plein non c’è stato ma il centrodestra può sicuramente cantare vittoria. Solo la parlamentare uscente del Movimento Cinque Stelle Anna Laura Orrico è riuscita, infatti, a spezzare il predominio della coalizione conservatrice, vincendo nel collegio Cosenza-Tirreno, contro Andrea Gentile. Per il resto, la Calabria alla Camera dei deputati è tutta per il centrodestra.

Il centrodestra si aggiudica il collegio Corigliano-Rossano. Il leghista Domenico Furgiuele con il 38,12%  ha sconfitto  la candidata 5 Stelle Vittoria Baldino (35,25%). Più indietro il candidato di centrosinistra Giovanni Papasso con il 18,20%.

Nel collegio di Catanzaro, nessun problema per Wanda Ferro (Fratelli d’Italia), che ha incassato il 39,15%, posizionandosi davanti a Elisa Scutellà del M5S, assestatasi il 28,49% e Giusy Iemma (centrosinistra) con il 20,94%.

Nel collegio Vibo Valentia-Gioia Tauro Giovanni Arruzzolo, consigliere regionale di Forza Italia, sfiora il 50%  (48,81%), arrivando prima all’uscente Riccardo Tucci (M5S -con il 21,96%). E soprattutto travolgendo Dalila Nesci (centrosinistra – il 15,41%).

Nel collegio di Reggio Calabria. Francesco Cannizzaro con il 47,6% si è classificato davanti a quello del centrosinistra Domenico Battaglia (20,99%) di poco avanti a quello 5 Stelle Fabio Foti (20,38).