Attualità

Tragedia in montagna, muoiono due persone

alpinisti-calabresi-20191_c4058

Nuovo grave incidente in alta montagna. Due alpinisti – un romano di 55 anni e un 42enne di San Sepolcro – sono morti ai pilastri di Pizzo Intermesoli, sul Gran Sasso. I contatti erano stati persi nel pomeriggio di ieri, quando i familiari cercavano invano di rintracciarli.

I due avevano raggiunto la più alta cima degli Appennini – nel cuore dell’Abruzzo – ieri mattina. Il loro intento era quello di affrontare la Via ferrata Intermesoli, ma in serata non sono rientrati a casa, così intorno alle 23 il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese è stato attivato dal numero unico del Lazio per i dispersi, contattato dalla moglie di uno dei due, allarmata dal fatto che il marito non fosse tornato a casa e non rispondesse al cellulare.

La Prefettura di Teramo ha immediatamente attivato il protocollo dei soccorsi in montagna allertando il Soccorso Alpino e Speleologico: sono partite delle squadre di terra dalla stazione di Teramo, che hanno ritrovato le automobili dei due alpinisti nei pressi della base per Intermesoli e – malgrado le forti raffiche di vento e la pioggia – hanno raggiunto la base della parete, senza tuttavia riuscire ad individuare i due escursionisti.