Politica

ELEZIONI POLITICHE 2022 | Si vota oggi per Camera e Senato

Si vota oggi in tutta Italia per il rinnovo del Parlamento dopo la caduta anticipata del governo guidato da Mario Draghi

Album di default

Seggi aperti dalle sette di questa mattina e fino alle 23 di questa sera per le elezioni politiche. Dopo una campagna elettorale dura ed aspra con tante polemiche tra il Centro/Destra, la coalizione del Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, il Terzo Polo ed Unione Popolare, oggi si vota, sino alle 23:00, per il rinnovo del Parlamento. Per la prima volta ci sarà il taglio degli eletti: alla Camera da 630 si passerà 400, al Senato da 315 a 200. Si procederà allo spoglio subito dopo la fine delle operazioni di voto, StrettoWeb seguirà in diretta tutte le varie fasi.

Il “Rosatellum”, dal nome del suo relatore Ettore Rosato, prevede un sistema elettorale misto, con un terzo dei seggi tra Camera e Senato che verrà eletto in collegi uninominali, quindi tramite un sistema maggioritario, e i restanti due terzi divisi tra i partiti rispettando i risultati che hanno ottenuto alle elezioni, quindi tramite un sistema definito proporzionale a liste bloccate. Alla Camera saranno assegnati 148 collegi uninominali. Il candidato eletto sarà quella che prenderà almeno un voto in più. Per l’assegnazione degli altri 244 seggi si userà un metodo proporzionale. Infine, nelle circoscrizioni estere saranno assegnati altri 8 seggi. Anche al Senato, i seggi verranno distribuiti allo stesso modo. I collegi uninominali saranno 74, i collegi del proporzionale 122, e i seggi degli eletti all’estero Per poter ottenere i seggi, i partiti in competizione dovranno ottenere almeno il 3% dei voti su base nazionale. Mentre per le coalizioni di diversi partiti la soglia è del 10%.