Politica

La gaffe di Berlusconi sul conflitto in Ucraina e l’immediato dietrofront

«Putin? Voleva solo sostituire Zelensky con persone perbene». Ma il passo indietro non placa le polemiche degli avversari politici.

Album di default

Alla vigilia del silenzio elettorale, fanno discutere le frasi del leader di Forza Italia sul capo del Cremlino: «Putin voleva solo sostituire Zelensky con persone perbene». Silvio Berlusconi è intervenuto a Porta a Porta, storico programma di Rai 1, nella serata di ieri, lasciandosi andare ad alcune considerazioni che di certo non sono passate inosservate, a maggior ragione in un momento dove il conflitto tra Russia e Ucraina si sta inasprendo.

Berlusconi ha però fatto immediatamente dietrofront, rimangiandosi quanto detto e cercando di buttare acqua sul fuoco. «Ho riferito quello che alcuni raccontano, senza nessuna adesione del mio pensiero a quel racconto. Forse sono stato frainteso facevo solo il ‘cronista’ riferendo il pensiero di altri», ha affermato.

Si è poi lasciato andare ad un’altra considerazione: «L’aggressione all’Ucraina è ingiustificabile e inaccettabile, la posizione di Forza Italia chiara e netta: non potremo mai in nessun modo e per nessuna ragione rompere la nostra partecipazione all’Unione europea e all’Alleanza atlantica», ha aggiunto.

Immediate le reazioni degli avversari politici, come Enrico Letta del Partito democratico, che ha parlato di «frasi gravissime, scandalose e inaccettabili: non ci sono parole per commentare. C’è il voto, domenica 25 settembre». Secondo Carlo Calenda, leader di Azione, Berlusconi ha parlato come «una via di mezzo tra portavoce di Putin e consigliere militare: veramente tragico».

«È un’affermazione molto grave che mi dice di aver fatto la cosa giusta a lasciare FI», ha detto il ministro per il Sud, Mara Carfagna, mentre a difendere l’ex premier è stato Matteo Salvini, leader della Lega: «Le parole di Berlusconi su Putin? Non interpreto, e se Berlusconi si è corretto vuol dire che è a posto così. Io spero solo che questa stramaledetta guerra finisca», ha affermato.