Scienze & ambiente

Presentato il nuovo Spot sulle Aree Mariene Protette (VIDEO)

L’unica presente in Calabria è quella di Isola di Capo Rizzuto istituita nel 1991 e gestita dalla provincia di Crotone che si estende per quasi 15.000 ettari ed è la maggiore d'Italia per ampiezza.

Nuova campagna sulle Aree Marine Protette del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, per sensibilizzazione e valorizzazione delle 29 Aree Marine Protette in Italia, veri “polmoni blu”, che permettono la rigenerazione del nostro mare. L’unica presente in Calabria è quella di Isola di Capo Rizzuto istituita nel 1991 e gestita dalla provincia di Crotone che si estende per quasi 15.000 ettari ed è la maggiore d’Italia per ampiezza.

Si affacciano su di essa otto promontori, tra cui quello del parco archeologico di Capo Colonna, con l’unica colonna del tempio di Hera Lacinia rimasta in piedi; all’altro estremo del parco si trova Punta Le Castella, con il castello aragonese. Si estende per circa 100 metri dalla costa ed è suddivisa in due aree principali: la zona di riserva integrale, a sua volta divisa in altre due parti: – una subito a sud di Capo Colonna; – l’altra più verso Capo Cimiti; che ricoprono circa 6 km di costa. In questa zona è vietato l’accesso, la navigazione, la balneazione e tutto ciò che può alterare l’ambito marino sottostante. Qui le visite sono guidate e regolamentate; e quella chiamata “riserva generale”, parte dal suolo di Crotone, fino alla parte ovest di Le Castella ricoprendo quasi 30 km di costa. Qui le limitazioni sono ridotte, rispetto alla zona di riserva integrale, e si può anche esercitare la pesca da fermo o da traino.

Più informazioni