Cultura & spettacolo

La vibonese Teresa Averta premiata a Napoli

Il riconoscimento arriva nel contest "The Grand Award to Excellence", sezione "Poesia inedita"

Album di default

“Tra le parole e l’infinito” è un premio letterario internazionale che nasce nell’anno 2000 allo scopo di divulgare un’autentica cultura del terzo millennio e di trasmettere al mondo, l’amore per la parola, per i versi, per la poesia. Il “padre” e il fondatore di questo prestigioso e importante concorso letterario è il cavaliere Nicola Paone, Ideatore e Presidente della manifestazione artistica, già ambasciatore onorario per la Cultura in Italia e in Europa. Il presidente Paone, persona luminosa, riservata e profonda nella vita privata, e brillante e straordinariamente umana nella realtà sociale, promuove da diversi anni, iniziative culturali nazionali e internazionali che pongono l’uomo e la cultura alla base della solidarietà sociale, della convivenza pacifica e dell’interazione tra i popoli.
Il “Grand Award to Excellence tra le parole e l’infinito” accresce la sua fama e notorietà nel tempo: evolvendosi e aggiornandosi tanto che nel 2006 viene introdotto nelle sezioni del Premio Letterario Internazionale, la sezione Premio alla Carriera, per onorare quanti rappresentando essi stessi, hanno concorso con il loro lavoro alla crescita e allo sviluppo Culturale e Sociale delle nostre provincie e della nostra nazione. Nel 2007 si dedica una lode al premio alla carriera, dando origine al nome che lo rappresenterà nel tempo, nasce così “Ad Haustum Doctrinarum”, che tradotto significa “Alla Fonte delle Dottrine”. Il premio è stato, dunque, così denominato giacché si propone di rendere omaggio a tutti quelli che rappresentando essi stessi “fonti di dottrina”, hanno concorso alla divulgazione del sapere e dei principi di giustizia e si sono resi testimoni della verità del pensiero di Federico II, “vir inquisitor et amator sapientiae, secondo cui: Il nobile possesso della scienza non deperisce se sparso tra molti, e, distribuito in parti, non sente danno alcuno di diminuzione, anzi tanto più vive nei tempi, quanto più, con la divulgazione, diffonde la sua fecondità ”.

Letteratura, musica, scienza e medicina sono state le protagoniste di un evento di caratura internazionale che ormai da tempo, conferisce premi di natura culturale e professionale, menziona e inorgoglisce lo spirito patriottico italiano con premi alla carriera, di chi, grazie al proprio talento e grazie al proprio senso civico si impegna a rappresentare la nazione italiana nel mondo.

In qualità di poeta e scrittrice vibonese nonché di presidente del gruppo culturale “Magna Graecia Artisti Calabresi”, Teresa Averta si sente onorata e orgogliosa di essere stata selezionata, scelta e annoverata tra i vincitori di un evento culturale di prestigio. È felice ed emozionata di avere conquistato il 3° premio, tra i sei finalisti vincitori della sezione poesia inedita, e di avere avuto la preziosa opportunità di partecipare insieme con grandi poeti provenienti dalle altre regioni d’Italia e dall’estero.

Più informazioni