Cronaca

Cannabis per lenire dolori fibromialgia, assolto giovane calabrese

I giudici confermano che la sostanza serve soltanto per curare i dolori

Cristian-Filippo-cannabis-653x367

È stato assolto perché il fatto non sussiste Cristian Filippo, il giovane di 26 anni affetto da fibromialgia arrestato dai carabinieri nel giugno del 2019 a Paola con l’accusa di coltivazione e detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti dopo che in casa gli era stata trovata marijuana che in realtà gli serviva per alleviare i dolori provocati dalla sua patologia. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico di Paola, Carla D’Acunzio, che ha accolto la richiesta del difensore del giovane, Gianmichele Bosco. L’assoluzione era stata chiesta anche dal sostituto procuratore di Paola che ha svolto le funzioni di pm.

“Con la sentenza di assoluzione si è risolta finalmente una situazione che aveva suscitato non poche perplessità perché l’accusa contestata al mio assistito non aveva alcun fondamento, né logico e né giuridico”.

Lo ha detto all’Ansa l’avvocato Gianmichele Bosco, difensore, su incarico dell’associazione “Meglio Legale”, di Cristian Filippo, il giovane affetto da fibromialgia arrestato nel 2019 con l’accusa di coltivazione e detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti dopo che in casa gli era stata trovata marijuana che in realtà gli serviva per alleviare i dolori provocati dalla sua patologia. “La sostanza lo stupefacente di cui era stato trovato in possesso Cristian, infatti – ha aggiunto Bosco – gli serviva chiaramente per scopi terapeutici: Il mio assistito non é mai stato dedito allo spaccio. È, in realtà, una persona sofferente costretta ad utilizzare la marijuana per lenire i dolori che l’affliggono. E il giudice, assolvendolo, lo ha riconosciuto, rendendogli giustizia”.

Più informazioni