Politica

Elezioni, Giuseppe Conte (M5S): «Giorgia Meloni e Matteo Renzi non hanno “scuorno”»

«Il Reddito di cittadinanza è protezione sociale. Ma che ne sanno loro, che guadagnano 500 euro al giorno ed hanno aumentato gli stipendi dei dirigenti statali?»

giuseppe conte

Giuseppe Conte, come riportato da Repubblica, ribadisce la difesa a oltranza del Reddito di cittadinanza, ma lancia anche un avviso durante la sua campagna elettorale: «Non ci prestiamo al gioco di chi vuole ferire il volto del Mezzogiorno. Napoli non va schiacciata solo sul “sussidio”, è molto altro, è prodiga di impegno e risorse, dà tanto al Paese». Il presidente del Movimento 5 Stelle torna a Napoli, al fianco di Roberto Fico, entrando nel cuore della città, nei quartieri più storici.

A Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, risponde a tono. L’affermazione relativa alla questione “paghetta”, è «un’accusa ridicola: stiamo parlando di un sistema di protezione sociale che esiste in tutti i paesi occidentali, noi lo abbiamo introdotti tardi».

«Mi fa specie che Meloni, Renzi e altri si siano intestati questa guerra contro i poveri, loro che guadagnano 500 euro al giorno. Arriviamo addirittura al paradosso e alla vergogna più assoluta: l’altro giorno in Parlamento è stata votata una norma, in piena campagna elettorale, a Napoli si dice “nun tenen scuorno”, non hanno vergogna, che alza lo stipendio dei dirigenti dello Stato, che è già di 10 mila euro netti. L’hanno votata Forza Italia, Italia Viva e il Pd. E poi fanno la guerra a chi prende 500 euro al mese per sopravvivere. Vergogna», ha asserito.