Sport

Vela, atleta del circolo di Vibo si afferma nel campionato italiano

Tra gli atleti si sono verificati diversi infortuni con conseguenti numerosi abbandoni per ritiro per le difficili condizioni

barca-a-vela-e-motore.jpg

Flavio Ferrone, atleta di kite foil del Circolo Velico Santa Venere di Vibo e Tropea si aggiudica un’altra tappa del Campionato Italiano di kite foil. È successo tra venerdì e domenica scorsa, a Torre Annunziata, in Campania, a ridosso del fortunale che ha investito mezza Italia e ha causato tanti danni. Le condizioni erano molto toste, 30 nodi di vento perturbato e due metri di onda , che rendevano le vele molto instabili. A ciò si aggiungevano i fiumi in piena che riversavano in mare una quantità di detriti e spazzatura, veri e propri ostacoli per i concorrenti che sfrecciavano a velocità impressionante. Tra gli atleti si sono verificati diversi infortuni con conseguenti numerosi abbandoni per ritiro.

Con la vela più piccola per via del vento, una 9 metri, Flavio ha iniziato in sordina, con un 1,2,2 3 in classifica. Dopo la 4 prova, la giuria ha deciso di interrompere la competizione, saltando un giorno di regate. Domenica però, il vento si è assestato su 16 nodi, condizioni ottimali per Flavio, che ha infilato tre primi posti di seguito. Dominatore assoluto della classifica si è portato a casa la vittoria di questa terza tappa dal Campionato Italiano, con grande orgoglio per il circolo vibonese.

Il kite foil è una nuova disciplina, che richiede equilibrio e concentrazione. Si possono raggiungere oltre 40 nodi di velocità, per cui gli atleti sono protetti da casco, esoscheletro , gomitiere e ginocchiere. Flavio Ferrone , atleta romano che corre con I colori calabresi, sa bene quanto sia pericoloso questo sport, infatti studia fisioterapia all’università con l’intento di applicarla a quest’ambito. Per ora però, speriamo che continui come concorrente.

Più informazioni