Cultura & spettacolo

Presentata la “Biennale dello Stretto” (VIDEO)

Firmato il protocollo d’intesa tra il sindaco di Messina Federico Basile e il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria Ilario Tassone e il Presidente della società benefit 500x100 Alfonso Femia.

Nasce la Biennale dello Stretto. Il vero Ponte capace di unire concretamente le città di Messina e Reggio Calabria in nome della cultura e della progettazione; in nome dell’inclusione.
La Biennale dello Stretto, si svolgerà dal 30 settembre al 15 dicembre e il Protocollo d’intesa tra le due Città Metropolitane è stato siglato dal sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, dal sindaco di Messina, Federico Basile.
La Biennale dello Stretto nasce da un progetto di ricerca, analisi e indagine del territorio mediterraneo sviluppato da Alfonso Femia con la società 500×100 e finalizzato a cogliere le reali potenzialità di rilancio dell’area, mappando i riferimenti essenziali – infrastrutture, paesaggio, ambiente urbanizzato, funzioni sociali pubbliche.
La prima edizione si propone di elaborare progettualità innovative tra lo Stretto e l’intorno mediterraneo internazionale, attraverso una mostra esito di una Call to Action rivolta ad architetti e artisti e momenti di dibattito con personaggi autorevoli del mondo della cultura, dell’architettura e dell’arte, avviando una relazione permanente tra le città del Mediterraneo in un’ottica di scambio e condivisione degli eventi culturali.
Il progetto de “La Biennale dello Stretto” si sviluppa in tre dimensioni:
– La mostra, allestita a Campo Calabro, in Forte Batteria Siacci, esito della raccolta di contributi attivati attraverso la Call to Action internazionale e la Challenge to Action rivolta ad architetti, designer, artisti e creativi under 35;
– una sezione indoor e outdoor che accoglierà realizzazioni artistiche
– cinque giornate di dibattito dal 30 settembre al 4 ottobre, due giornate 10 e 11 novembre. Due giornate 14 e15 dicembre con personaggi autorevoli del mondo della cultura, dell’architettura e dell’arte, della politica, della scienza e della tecnologia, con l’obiettivo di avviare una relazione permanente tra le città del Mediterraneo in un’ottica di scambio e inclusione degli eventi culturali.

Più informazioni