Eventi

Tropea, tutto pronto per la festa in onore della Madonna di Romania

Ecco il programma delle celebrazioni religiose e degli eventi civili. Saranno assegnate anche alcune benemerenze civiche

Album di default

Proiezione all’esterno dell’immagine e dell’appeal turistico di Tropea, che rafforza e combina il senso civico di appartenenza ad un patrimonio identitario locale e ad una comunità di valori, religiosi e laici. Perché non può esserci sana, autentica ed efficace promozione della propria terra e della sua capacità di accoglienza senza consapevolezza della propria storia e delle proprie radici; senza ordinato esercizio di solidarietà e di responsabilità sociale della comunità ospitante; senza reciproco riconoscimento civico dei talenti, dei meriti e dell’impegno di quanti ogni giorno, da eredi ed ambasciatori dell’identità e dello spirito dei luoghi, sono impegnati a considerare, accogliere ed a fare dell’ospite un cittadino temporaneo.

È quanto dichiara il sindaco, Giovanni Macrì, annunciando che, nel solco di una tradizione ormai consolidata, nella cornice dei sentitissimi e partecipatissimi festeggiamenti per la Madonna di Romania, Patrona della Città, saranno quest’anno sei le civiche benemerenze che l’Amministrazione Comunale tributerà a concittadini distintisi nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico; un ulteriore momento qualificante – lo definisce il primo cittadino – attraverso il quale Tropea rafforza, in omaggio alle proprie tradizioni, il contratto sociale e valoriale coi suoi cittadini.

I festeggiamenti civili per la Madonna di Romania partiranno domani, mercoledì 7 e si concluderanno venerdì 9 settembre. Mercoledì 7 dalle ore 16 alle ore 20 in piazza Vittorio Veneto si esibirà il gruppo di sbandieratori e alle ore 21, 30, nella stessa piazza la cover band di Renzo Arbore. La Premiata Società I Migliori Anni sarà protagonista del momento musicale in programma per le ore 21,30 di giovedì 8 in piazza Ercole. Venerdì 9, solennità di Maria Santissima di Romania, il sindaco parteciperà alla concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Attilio Nostro, rinnovando l’offerta del cero votivo. Alle ore 21,30 saliranno sul palco di piazza Vittorio Veneto Le Deva, quartetto vocale composto da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Laura Bono. Il tradizionale spettacolo pirotecnico previsto per l’una chiuderà i festeggiamenti civili.

Più informazioni