Cronaca

Famiglia sparisce nel nulla, ritrovata in Calabria dal Soccorso Alpino

I quattro, che si erano discostati dall’itinerario, hanno atteso l’arrivo di una squadra di tecnici della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del SASC

soccorso-alpino.jpg

Una famiglia pugliese – padre, madre e due figli minorenni – si è vista costretta a ricorrere all’aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC) nel pomeriggio di ieri, sabato 3 settembre 2022. I componenti hanno allertato la Centrale Operativa del 112 attorno le 15.20, per riferire che avevano perso l’orientamento durante una escursione che dal Santuario della Madonna della Armi porta alla vetta del monte Sellaro, nel comune di Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza. I quattro, che si erano discostati dall’itinerario, hanno atteso l’arrivo di una squadra di tecnici della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del SASC.

Lo stesso Soccorso Alpino ha provveduto a scortare i quattro – in buone condizioni di salute – lungo il sentiero che avevano smarrito fino alla loro auto. L’intervento si è concluso in circa 45 minuti. Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria consiglia di prestare sempre la massima prudenza su tutti gli itinerari, anche quelli più familiari. L’appello è rivolto a tutti frequentatori della montagna che si approcciano ad escursioni ma, in particolar modo, a coloro che si avventurano per la prima volta o con poca esperienza.

Più informazioni