Cronaca

Proseguono i controlli sulla movida: due denunce per la musica troppo alta

Le verifiche sono state effettuate dai carabinieri con i tecnici di Arpacal con strumenti per le misurazioni fonometriche

Album di default

Proseguono serrati i controlli dei Carabinieri di Soverato anche per il contenimento delle emissioni sonore derivanti dalla diffusione di musica nei locali. Le verifiche sono state effettuate nottetempo dai Carabinieri di Soverato con i tecnici dell’Arpacal, che hanno proceduto con misurazioni fonometriche utilizzando apposita strumentazione, necessaria alla registrazione delle immissioni rumorose.

I tecnici con i carabinieri hanno provveduto a misurare il livello di rumore immesso per poi confrontare questo valore numerico con il corrispondente valore misurato con la sorgente disturbante inattiva. Quando non è possibile rilevare con le prescritte modalità alcuni di questi parametri, questi potranno essere individuati attraverso appositi calcoli.

Al termine delle misurazioni, i militari hanno denunciato in stato di libertà per disturbo della quiete pubblica un ventitreenne del luogo e un quarantenne, gestori di due distinti e noti locali, che hanno espletato attività musicale e di intrattenimento danzante superando i limiti massimi di esposizione al rumore consentiti dalle vigenti norme, eccedendo la normale tollerabilità, recando disturbo al riposo delle persone.

Più informazioni