Cultura & spettacolo

Al CEV presentato il romanzo noir di Davide Saracino “Ogni tuo respiro” (VIDEO)

Il fisioterapista e omeopata bolognese, alla sua prima esperienza da scrittore, ha partorito un giallo avvincente ambientato in una Bologna alle prese con il Covid

Un pubblico numeroso ed attento ha gremito l’atrio di Palazzo Gagliardi nel corso dell’incontro organizzato dal CEV, il comitato degli editori vibonesi, per la presentazione del romanzo d’esordio dello scrittore bolognese Davide Saracino, Ogni tuo respiro.
Anche in pieno agosto, dunque, il CEV è riuscito a coinvolgere un gran numero di persone per parlare di cultura e di libri.
Nel corso dell’incontro, durante il quale sono stati letti alcuni passi del romanzo, considerato un noir, il dialogo con l’autore ha svelato molti aspetti del racconto che parte da un fatto realmente accaduto, a pochi passi dall’autore: un uomo trovato cadavere nell’appartamento di fianco, ma poi si sviluppa attraverso una trama di pura fantasia, di personali approfondimenti assecondando – come lui stesso spiega – un flusso di pensieri e di parole ma anche studiando per poter descrivere e raccontare tutto con precisione, nei minimi dettagli.
Una storia avvincente che si addentra in tematiche di stretta, drammatica attualità lungo le strade, i portici e la millenaria storia della sua Bologna, che è poi un intreccio di storie che si avviluppano intorno a quello che ancora oggi rappresenta un incubo comune: la pandemia, il virus che ha mietuto vittime ed ancora non accenna a saziarsi, il covid.
I presenti si sono lasciati coinvolgere in un crescendo di domande utili a comprendere come certe storie possano prendere corpo nell’ispirazione di un giovane costretto suo malgrado, come d’altronde è accaduto a ciascuno di noi, a cambiare la propria esistenza per colpa di qualcosa di imprevisto e subdolo. Perché c’è una vita, un modo di vivere, prima del covid, ed una – questa, ma soprattutto quella che verrà – che è il risultato che questo maledetto virus sta producendo.
Una serata particolarmente apprezzata dai tanti presenti che testimonia quanto un’occasione ben organizzata dedicata ai libri riesce sempre a garantire il successo di un’iniziativa culturale, anche in piena estate

Più informazioni