Politica

Elezioni politiche, definite le liste del Pd in Calabria: ecco i nomi

Decise le candidature per Camera e Senato al termine di una direzione che non ha mancato di lasciare malumori

nicola irto

Con 3 voti contrari e 5 astenuti la Direzione nazionale del Pd, riunita al Nazareno, ha approvato le liste per le candidature in vista delle prossime elezioni. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata di ieri, si è conclusa intorno all’1 di notte.

Carlo Cottarelli sarà candidato per il Pd come capolista al Senato a Milano. È quanto si apprende da fonti Dem in vista del voto del 25 settembre. Il segretario del Pd, Enrico Letta sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto.

Letta, come detto, correrà da capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, Carlo Cottarelli sarà capolista al Senato a Milano, il virologo Andrea Crisanti sarà candidato capolista nella circoscrizione Europa. Quattro under 35 correranno da capolista, Rachele Scarpa, Caterina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco SarracinoStefano Ceccanti sarà candidato al proporzionale in Toscana al quarto posto, hanno fatto trapelate fonti dem, subito smentite però dal diretto interessato.

In Calabria sono state definite le liste ed alcune candidature nei seggi uninominali. Il segretario regionale Nicola Irto correrà da capolista al Senato, al secondo posto l’ex sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, quindi il lametino Italo Reale e la vibonese Teresa Esposito.  Alla Camera, invece, il primo posto è stato “regalato” a Nico Stumpo, tra malumori e tensioni. Solo seconda Enza Bruno Bossio, parlamentare uscente e moglie di Nicola Adamo, dietro di lei Carlo Guccione e la lametina Lidia Vescio.