Cronaca

Meteo, in Calabria sole anche a Ferragosto

Ma un fronte instabile coinvolgerà il Nord Italia, con rovesci e temporali sparsi, in possibile sconfinamento su alcuni tratti del Centro

caldo

Ferragosto di temporali poi torna l’anticiclone africano. Le previsioni meteo per i prossimi giorni anticipano una serie di capovolgimenti di fronte. Domenica 14 agosto, si annuncia una giornata di sole in tutta Italia, a parte qualche residua precipitazione concentrata principalmente al Sud, colpito nei giorni scorsi da forte maltempo. La fase instabile non appare però definitivamente chiusa: all’orizzonte si profila infatti un lunedì di piogge Nord. Questo prima di un nuovo ribaltone atmosferico che nel corso della prossima settimana dovrebbe aprire la strada all’ennesima ondata di caldo dell’estate.

Andando con ordine, il team de iLMeteo.it comunica che domenica un rapido e temporaneo rinforzo della pressione regalerà un finale di weekend soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud. Faranno eccezione le ultime piogge in Puglia e sul messinese, in un contesto destinato comunque a migliorare sempre di più con il passare delle ore. Anche se in modo non eclatante, le temperature torneranno ad aumentare al Centro Nord, con valori localmente superiori ai 34-35 gradi in Val Padana e nelle aree più interne.

Il tentativo di rimonta sul Mediterraneo dell’anticiclone africano, subirà un parziale arresto a Ferragosto, quando un fronte instabile coinvolgerà il Nord Italia, con rovesci e temporali sparsi, in possibile sconfinamento su alcuni tratti del Centro e in particolare in Toscana. Sul resto del Paese e soprattutto al Sud, fanno sapere gli esperti di 3BMeteo, il tempo rimarrà soleggiato e caldo, con termometri in crescita e picchi locali di 36-38 gradi in Sicilia e Sardegna. Da martedì 16 agosto, le tendenze sembrano poi andare nella direzione di una definitiva ripresa dell’alta pressione, suggerendo anche la possibilità di una nuova potente fiammata di calore, da confermare comunque con i prossimi modelli predittivi.

Meteo domenica 14 agosto
Nord Ovest
Bel tempo su tutte le regioni, con qualche nube sparsa in più tra Piemonte e Liguria. Temperature massime: 27° a Genova, 29° a Torino, 32° a Milano.

Nord Est
Giornata pienamente soleggiata, con cielo prevalentemente sereno. Temperature massime: 33° a Bolzano, 34° a Bologna, 31° a Venezia.

Centro e Sardegna
Alta pressione e tanto sole ovunque. Temperature massime: 32° a Cagliari, 33° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Al mattino qualche precipitazione residua su Salento e messinese, in successivo esaurimento. Per il resto bel tempo. Temperature massime: 29° a Napoli e Bari, 31° a Palermo.