Politica

Ionadi, istituita la Consulta delle Associazioni e del Volontariato

Il consiglio comunale approva il regolamento con il voto favorevole della maggioranza e l'astensione dell'opposizione

Fabio-Signoretta-sportello-dei-cittadini-Vibo-Valentia00000000-1536x864

Il Comune di Jonadi, al fine di garantire la partecipazione democratica dei cittadini associati all’azione amministrativa, ha istituito la “Consulta delle Associazioni e del Volontariato”, fermo restando il pieno rispetto dell’autonomia di missione e di azione delle singole forme associative. La Consulta è un organismo autonomo, privo di intenti politici che non si prefigge scopi di lucro e che si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione e ai valori morali e civili di partecipazione, solidarietà e collaborazione. L’amministrazione comunale, dunque, ha individuato nella Consulta delle Associazioni e del Volontariato lo strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di porre in essere la cooperazione necessaria al perseguimento di obiettivi condivisi.

Il regolamento per la Consulta è stato dunque approvato in consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza e con l’astensione del gruppo di minoranza. Nello specifico, si è deliberato di affidare alla Consulta le seguenti mission: Promuovere, sostenere, collaborare alla realizzazione d’iniziative che favoriscano la partecipazione dei cittadini di tutte le età, l’integrazione e la relazione tra le diverse associazioni locali, la scuola, la biblioteca, i centri sportivi e tra questi e l’Amministrazione Comunale; Favorire lo scambio reciproco d’informazioni, esperienze e competenze al fine di attivare proficue collaborazioni fra le diverse Associazioni nella direzione di obiettivi condivisi, nel rispetto delle singole sensibilità; Coordinare e armonizzare i programmi annuali di tutte le Associazioni nel territorio comunale; Orientare l’Amministrazione Comunale nell’assunzione di scelte a favore delle Associazioni e dei cittadini di Jonadi, con particolare attenzione alla diffusione della cultura della solidarietà e dell’impegno civile; Diffondere e promuovere lo sviluppo di attività e manifestazioni congiunte nell’ambito di progetti condivisi.

A breve verrà dunque pubblicata la manifestazione di interesse rivolta alle Associazioni interessate all’iscrizione all’Albo. In Consiglio, il sindaco ha ringraziato il presidente del Consiglio Giampiero Calafati e l’assessore al Rapporto con le Associazioni  Nicolina Corigliano per l’ottimo lavoro svolto, che consente di centrare subito un punto importante inserito nelle linee programmatiche di mandato.

Più informazioni