Attualità

Meteora si schianta in mare, avvistata anche dalla Calabria

Il bolide, entrando in atmosfera si incendia a causa dell’attrito e si consuma per evaporazione man mano che procede verso terra

Album di default

Una spettacolare meteora ha solcato il cielo sul mar Jonio nella notte, intorno alle 23:30, distintamente avvistata da migliaia di persone in Calabria e Sicilia. La meteora, di colore bianco molto acceso, è comparsa in direzione Nord-Est / Sud-Ovest ed ha attirato l’attenzione stupita e meravigliata di moltissime persone che a quell’ora si trovavano all’aperto, o osservavano il cielo, in modo particolare nelle località della Sicilia orientale (Messina, Catania, Siracusa), e della Calabria Jonica.

Un bolide è comunemente inteso un corpo proveniente dallo spazio e che precipitando in atmosfera, si presenta come una palla di fuoco seguita da una scia luminosa. Di norma il bolide è un meteorite, cioè un frammento di roccia generalmente originario di una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo gravitazionale del nostro pianeta, precipitando quindi verso il suolo.

Il bolide, entrando in atmosfera si incendia a causa dell’attrito e si consuma per evaporazione man mano che procede verso terra. Se la sua massa è sufficientemente grande, riesce invece ad arrivare al suolo.

I bolidi possono avere colori diversi, che possono dipendere anche dalla loro composizione, ma che sono essenzialmente correlati alla temperatura raggiunta. A colori verso il violetto (bianco o e blu) corrispondono energie più alte e temperature più elevate, mentre a colori sul giallo e rosso corrispondono temperature più basse e livelli energetici inferiori.

I meteoriti sono invece dei frammenti di corpi celesti più grandi, dalla massa sufficientemente grande da riuscire a non evaporare del tutto durante il percorso nell’atmosfera e a giungere quindi fino a terra, accompagnati da una esplosione e producendo un cratere le cui dimensioni dipendono dalla loro massa e dalla loro velocità all’impatto.