Cronaca

Allerta meteo, temporali e grandine previsti pure sulla Calabria

Previsti "frequenti rovesci e temporali anche forti, specie lungo la dorsale Appenninica",  e temperature in diminuzione, con "massime tra 28 e 32"

Autostrada grandine

Il fronte temporalesco che ha colpito duramente il Nord si sta rapidamente spostando verso Meridione. In base alle ultime previsioni meteo, le piogge potrebbero essere forti, tanto che per domani, martedì 9 agosto , la Protezione civile ha diramato un’ allerta maltempo  per rischio idrico e idrogeologico per Sicilia Sardegna Calabria Puglia Basilicata Abruzzo Molise , ma anche Lazio Marche . Si tratta di un’allerta gialla con un livello di criticità basso (ordinario).

I temporali si sono già visti oggi sul nord della Sardegna: l’aeroporto Costa Smeralda ha dovuto sospendere l’attività dirottando e cancellando voli. Buriana anche sulla Calabria: a Soverato un fulmine ha colpito una famiglia in spiaggia. Piogge intense con raffiche di vento e saette hanno colpito l’Umbria e il capoluogo Perugia. Per domani gli esperti di 3bMeteo prevedono tempo instabile al Sud,  con “frequenti rovesci e temporali anche forti, specie lungo la dorsale Appenninica”,  e temperature in diminuzione, con “massime tra 28 e 32”.

I fenomeni attraverseranno lo Stivale da Nord a Sud nelle prossime ore. Già nella notte “u n impulso instabile proveniente da nordest raggiungerà il medio-alto Adriatico” con conseguenti rovesci sulle Marche alta Umbria Toscana orientale .

Durante la giornata di domani le piogge si sposteranno a Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Calabria , mentre migliorerà il tempo al Centro: sono previsti temporali forti anche con grandine . Precipitazione anche a carattere intenso sulle Sardegna , specie orientale e Sicilia centro-settentrionale. Al Nord prevarrà il tempo salvo annuvolamenti e locali scrosci su Alpi e Pre-Alpi.