Lifestyle

Malika Ayane incanta Vibo Marina (VIDEO)

Almeno cinquemila persone hanno gremito l’area portuale di Vibo Marina per assistere al concerto gratuito

Classe, grinta, fascino, unite a una splendida voce. Malika Ayane irrompe sul palco di Vibo Marina e trascina. Aggiungendo una buona dose di ironia, si affida al suo bassista, il calabrese Raffaele Trapasso di Gagliano, piccolo centro alle porte di Catanzaro, per una simpatica traduzione simultanea in dialetto dei suoi messaggi. L’ironia, in effetti sarà un’altra sua caratteristica che utilizzerà lungo la serata, con stile impeccabile, anche su se stessa; ma è la voce – e che voce: limpida, dotata di flessibilità, duttile quanto potente – che fa la differenza ed ammalia.

Almeno cinquemila persone hanno gremito l’area portuale di Vibo Marina per assistere al concerto di Malika Ayane, interprete che recupera la migliore tradizione delle grandi voci femminili della musica leggera italiana, nel solco di una tradizione che – da Ornella Vanoni a Patti Pravo – ha sempre donato talenti che il pubblico ha amato.

Avanza dominando il palcoscenico ed instaurando sin dalle prime battute un dialogo partecipato con il pubblico, che sa coinvolgere trasformandolo in partner e corista. Si muove libera, leggera, senza atteggiamenti ricercati ma con pose naturali che diventano sensuali, se coniugate con le sue canzoni. Si coglie la spontaneità del gesto ed è simpatia con il pubblico che apprezza, canta con lei, batte ritmicamente le mani, si scioglie in movenze da ballo accennato seguendo i suoi gesti.

Ha personalità Malika Ayane… e la sbroglia con le sue canzoni, un repertorio leggero ma mai banale, anche se, a questo punto, ci si attende da lei il salto definitivo attraverso l’innesto degli autori più impegnati che la trasformino in via definitiva in quella icona che già ha dato prova di essere. È una partenza col botto questo agosto a Vibo Marina che l’amministrazione comunale ha programmato con appuntamenti da olimpo musicale. E la risposta del pubblico è stata all’altezza, come all’altezza delle attese è stato il primo della serie di concerti in programma.

Tra pochi giorni, infatti, toccherà ad un altro grande del panorama musicale, Mario Biondi giovedì 11, e Vibo Marina, superata alla grande la prima prova con Malika Ayane, proietta la sua estate al “centro della musica”

Dopo aver trascinato il pubblico al ritmo dei suoi brani, non dimenticando quelli storici che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico, per il bis Malika Ayane regala la dolcezza della sua cover più famosa e chiude la serata lasciando ai presenti un buon sapore dolce, di delicata tenerezza. La mezzanotte è passata da un po’, la piazza si svuota tra volti soddisfatti. Malika Ayane a Vibo Marina: che serata!

Più informazioni