Turismo

Sport e turismo, nuovi progetti tra il Catanzarese e il Vibonese

Itinerari per mountain bike tracciati e promossi dalla guida ambientale escursionistica Aigae Domenico Sorrenti

Album di default

Nuovi progetti di escursionismo in mountain bike si realizzano nel Vibonese e nel Catanzarese, offrendo sempre più ampie prospettive di turismo sportivo.

Domenico Sorrenti, guida nazionale di Mtb e guida ambientale escursionistica Aigae, ha creato un “coast to cost” da percorrere in mountain bike che si snoda tra Soverato e Pizzo Calabro, passando per Petrizzi, San Vito, Monterosso e Polia. Il percorso segue in parte il tracciato del “Coast to Coast” delineato da Kalabria trekking e in parte la ciclovia dei Parchi di Calabria.

Venerdì il tracciato è stato provato da Sorrenti insieme al gruppo di Lamezia Bikers e al suo presidente, Vincenzo Mercuri: i partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze che si susseguono durante l’itinerario, fatto di natura e borghi incantevoli, spesso poco conosciuti.

“Si tratta di un itinerario che non sostituisce il cammino di Kalabria Trekking-spiega Sorrenti-, ma si affianca ad esso, permettendo anche mountain bike e gravel di percorrere il punto più stretto d’Italia. Il tracciato è di circa 65 Km, da percorrere in due giorni: tappe intermedie, ideali per cenare e pernottare, sono Polia e Monterosso. Gli escursionisti saranno accompagnati da guide certificate”.

La mappa dell’itinerario è scaricabile dalla pagina Facebook “Bike and Hike Italia”.

 

 

Più informazioni