Economia & società

Eventi musicali, manifestazioni culturali e sportive: Vibo Marina la regina dell’estate

Il sindaco Maria Limardo: "Grazie al senatore Mangialavori abbiamo potuto contare su importanti finanziamenti"

Album di default

Eventi musicali di livello internazionale, manifestazioni culturali, sportive, intrattenimento per ogni fascia d’età. È Vibo Marina la regina dell’estate. E lo è non solo per quanto in programma in questo agosto, ma per ciò che – per volere dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Limardo – deve diventare: il fulcro attrattivo del turismo calabrese. Un obiettivo ambizioso ma che poggia su solide basi, quelle illustrate ieri sera nel corso di una conferenza stampa tenuta dal primo cittadino, dall’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russo, dal consigliere delegato Antonio Schiavello, moderata dal presidente del consiglio comunale Rino Putrino, alla presenza di tutta l’amministrazione e delle tante associazioni che partecipano fattivamente alla realizzazione del cartellone, nel piazzale della Capitaneria di porto con la presenza del comandante Massimiliano Pignatale.

Eventi dunque, ma non solo. Perché l’obiettivo dichiarato dell’esecutivo Limardo è fare di Vibo Marina finalmente una città di mare moderna ed efficiente, con servizi primari all’altezza delle aspettative di residenti e vacanzieri. È per questo che ieri ci si è soffermati su tutto ciò che si sta facendo per dare un nuovo volto alla splendida cittadina tirrenica, dalle opere pubbliche agli impianti sportivi fino all’urbanistica: “C’è tantissimo che questa amministrazione ha fatto, sta facendo e farà per Vibo Marina: una città – ha sottolineato il sindaco – che è nel cuore di questi amministratori, e che sarà la regina dell’estate. Il trittico di artisti che impreziosisce il mese di agosto (Malika Ayane il 7, Mario Biondi l’11 ed Ermal Meta il 19) è in realtà soltanto la punta di diamante di un programma che non mira soltanto all’intrattenimento, ma ad una valorizzazione del territorio nel suo complesso”.

Il consigliere con delega a Sport e Turismo, Schiavello, ha rimarcato lo spirito alla base delle iniziative: “Il sindaco desidera soltanto una cosa: rivedere il sorriso sul volto dei vibonesi dopo due anni terribili. E col lavoro che abbiamo fatto ci auguriamo che tutto ciò diventerà possibile, perché ci sarà da divertirsi: non solo i tre grandi concerti, ma anche il Bivona Beach Festival (dal 4 al 7 agosto), i concerti degli Akusma, de Le Orme dei Pooh, la Notte bianca dello sport, la partita del cuore del primo ottobre con la Nazionale attori, il concerto di Tosca a Vibo, i balli caraibici, i gonfiabili per i bambini”.

Il sindaco. Ma se tutto questo oggi è possibile – ha ricordato ancora Maria Limardo – “lo dobbiamo certamente all’impegno dell’amministrazione, ma anche all’apporto determinante del senatore Giuseppe Mangialavori. È per merito della sua azione politica e del suo attaccamento a Vibo se oggi possiamo contare su importanti finanziamenti che, solo per limitarci a Vibo Marina, ci permetteranno di realizzare la cittadella dello sport, di completare il sottopasso, di mettere in sicurezza la scuola Presterà, di efficientare le stazioni di sollevamento per impedire scarichi in mare. Su tutte queste iniziative abbiamo agito in sinergia, compiendo innumerevoli viaggi in Regione insieme all’assessore Russo, ottenendo ciò che Vibo merita”.

Ha fatto eco l’assessore ai Lavori pubblici: “Il sindaco pone grande attenzione alle tante problematiche di Vibo Marina, per lei è baricentrica rispetto all’attività dell’amministrazione. Ed è per questo che dobbiamo ricordare quanto stiamo facendo, a cominciare da un’opera fondamentale: la metanizzazione di Vibo Marina, Bivona e Porto Salvo, con i lavori finalmente iniziati. L’ingegnerizzazione della rete idrica, che magari passa in sordina ma che ci permetterà di limitare i disagi e già quest’anno possiamo notare come la situazione sia nettamente migliorata rispetto al passato. Gli interventi già compiuti sulle stazioni di sollevamento, sulla rete fognaria, grazie ai 600mila euro ed ai 140mila successivi ottenuti anche con l’intervento determinante del senatore Mangialavori. La bitumazione di via Senatore Parodi, l’adeguamento sismico della scuola Vespucci, la messa in sicurezza della piazza Capannina e la barriera soffolta che in autunno incrementeremo. Ed ancora, la cittadella dello sport che realizzeremo dove oggi ci sono palazzetto e piscina, con fondi ottenuti sempre dal senatore Mangialavori. Infine non possiamo dimenticare il finanziamento per il retroporto per un importo di 6 milioni di euro derivanti dal Cis che ci è stato approvato, col quale cambieremo il volto dell’area ex Basalti. Altre opere fondamentali: lo sblocco del cantiere del sottopasso, la progettazione esecutiva della scuola Presterà”.
Un lavoro enorme, quello compiuto e non ancora finito dall’amministrazione Limardo, sul quale ha espresso grande apprezzamento anche il comandante della Capitaneria di porto Massimiliano Pignatale: “Vi faccio i complimenti per quello che fate, non è facile in questo territorio. Ma è innegabile che oggi qui si respiri un’aria diversa, speriamo che possa essere solo l’inizio per un futuro radioso”. Parole che hanno inorgoglito i presenti, segno che il lavoro che l’esecutivo Limardo sta compiendo va nella giusta direzione.

In conclusione, gli interventi di Antonio Tocco (Bivona Beach Festival), Enrica Candela (Veipo Cam), l’avvocato Cundari (Autorità portuale), Michele Zaccaria (Stella polare), ed i presidenti delle Pro loco di Vibo Marina (Enzo De Maria) e Vibo (Giusi Fanelli), che hanno illustrato le iniziative in programma per quella che si annuncia come una stagione straordinaria, con una sua regina: Vibo Marina.

Più informazioni