Eventi

Ritorna Vicoli diVini nel centro storico di Vibo Valentia (VIDEO)

L'importante evento dedicato all’enologia coinvolgerà nuovamente cittadini e turisti che si ritroveranno a visitare luoghi magici, per un appuntamento che non sarà solo vino, ma anche gastronomia, arte, musica e tanto divertimento dedicato alle persone di tutte le età

Ritorna Vicoli diVini, e ritorna alle origini, invadendo piacevolmente il centro storico di Vibo Valentia.
Sabato 30 luglio dalle ore 20, l’importante evento dedicato all’enologia coinvolgerà nuovamente cittadini e turisti che si ritroveranno a visitare luoghi magici, per un appuntamento che non sarà solo vino, ma anche gastronomia, arte, musica e tanto divertimento dedicato alle persone di tutte le età.

Il Comune di Vibo Valentia e l’Associazione Saturnalia, per questa VI edizione di Vicoli diVini, hanno previsto un grande percorso enologico che unisce il vino all’arte e al miglior street food della Regione, impreziosito da concerti, e performance di artisti di strada.

L’evento interesserà 5 piazze del centro storico: Piazza Diaz, Piazza Antico Collegio, Piazza Terranova, Nuova piazzetta quartiere Carmine e Piazza Carmine. 32, invece, le cantine selezionate per offrire quello che viene considerato il meglio della cultura enologica calabrese, 6 i punti food. Saranno 3 le band musicali che allieteranno il pubblico: Piper Band, Black Panthers e Swingand; ed ancora, un dj set a cura di Max Sound Dj ed una street band, la Tillband. Saranno presenti gli artisti di strada del Cerchio Magico e diverse installazioni artistiche coordinate dal Maestro Antonio La Gamba. Partecipare a Vicoli diVini è molto semplice: si può acquistare il ticket in prevendita on-line o presso uno dei locali partner al costo di 13 euro (Bar del Castello, Bar di Andrea, Fabbrica, Etoile, Guinness Pub Rubirosa, Locanda dei Sapori, Osteria del Mare, Madi Contemporary, Noname, Tribeca Bistrot). Qualora si decidesse di acquistare il ticket in loco nel giorno dell’evento (fino al raggiungimento del limite massimo) bisognerà spendere 15 euro.

Il ticket darà la possibilità di degustare 6 calici di vini a scelta tra le cantine presenti. Prima, però, bisognerà ritirare in Piazza Diaz al punto accoglienza Saturnalia il calice ed il porta- calice, accompagnato da uno snack. Verranno dati, inoltre, dei gettoni da consegnare agli stand delle cantine per avere diritto a degustare il calice di vino scelto. L’evento di sabato è stato preceduto da un incontro presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia sul tea: “Il vino come traino dello sviluppo calabrese: un’analisi sulla promozione nazionale e internazionale”. Il confronto è servito per ragionare nuove strategie considerato che da diversi anni ormai i viticoltori calabresi, con le nuove generazioni in testa, stanno trovando il modo di occupare spazi nel discorso enologico Nazionale, conquistandosi anche delle ribalte internazionali che accendono un faro sulle potenzialità del territorio.

Ne è scaturita l’idea fondamentale di creare connessioni tra le cantine calabresi e tutta una serie di figure che saranno veicolo fondamentale per la futura espansione, dai giornalisti ai critici, dagli export manager ai buyer passando per il mondo dei social e delle istituzioni nazionali e internazionali.

Più informazioni