Eventi

A Vibo la presentazione dell’ultimo libro di Mimmo Gangemi

Il titolo: "Il popolo di mezzo" (Piemme edizioni). A dialogare con l'autore ci sarà Michele Andronico

Album di default

Domani (28 luglio) alle 19, 30 presso la libreria “Cuori d’inchiostro”, a Vibo Valentia, si terrà la presentazione del libro di Mimmo Gangemi “Il popolo di mezzo” (Piemme edizioni). A dialogare con l’autore ci sarà Michele Andronico. Gangemi è nato il 19 ottobre 1950 a Santa Cristina d’Aspromonte. Ha condotto i suoi studi in varie regioni e si è laureato a Catania nel 1977 specializzandosi in ingegneria clinica nel 2003 all’Università dell’Aquila. Vive a Palmi.

Ha esordito nel 1995 con Un anno d’Aspromonte (Rubbettino). Nel 2002 ha pubblicato un financial thriller con la casa editrice “Il Sole 24 Ore”, Il passo del cordaio, poi distribuito anche in edicola in allegato a “Il Sole 24 Ore” nell’agosto 2003. Il libro è stato esaminato da Giancarlo De Cataldo per una eventuale trasposizione (poi non realizzata) su Crimini per Rai 2 della quale De Cataldo era curatore.

De Cataldo ha portato a Einaudi in lettura un libro di Gangemi Quell’acre odore di aglio. Il libro non è stato pubblicato da Einaudi, che però ha poi stampato due libri di Gangemi nella collana Stile Libero: Il giudice meschino poi adattato per l’omonima fiction e interpretato da Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Maurizio Marchetti, Paolo Briguglia, Gioele Dix, e La signora di Ellis Island uscito nel 2011. Gangemi spazia su più generi letterari: dalla saga familiare al noir, dal romanzo storico al thriller, dalla storia di ordinaria quotidianità alla commedia tragica.

Più informazioni