Attualità

Calabria come esportare: sono stati presentati gli strumenti per le imprese del settore agro-alimentare

Sono stati messi intorno allo stesso tavolo Agenzia ICE, Cassa Depositi e Prestiti, Sace e Simest per un incontro di forti prospettive per lo sviluppo economico del territorio, che si caratterizza per la presenza di piccole e medie imprese che hanno esigenze specifiche

“Calabria come esportare: strumenti operativi per le imprese del settore agro-alimentare”. Intorno a questo tema la Sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci, ha messo intorno allo stesso tavolo Agenzia ICE, Cassa Depositi e Prestiti, Sace e Simest per un incontro di forti prospettive per lo sviluppo economico del territorio, che si caratterizza per la presenza di piccole e medie imprese che hanno esigenze specifiche.
Ad introdurre i lavori il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, collegato in videoconferenza, quindi Carlo Ferro, Presidente Agenzia Ice, che mette disposizione consulenze specializzate per i singoli imprenditori, soprattutto del comparto agroalimentare, per far conoscere gli strumenti operativi disponibili e i finanziamenti messi in campo dal Governo con Ice, Cdp, Sace e Simest.
“Bisogna rafforzare le produzioni del territorio ed il processo di internazionalizzazione – ha dichiarato Dalila Nesci – per cui questa giornata rappresenta una Iniziativa strategica per un più efficace dialogo fra istituzioni, associazioni datoriali, camere di commercio e territorio”.
“Esportare all’estero vuol dire affermarsi su nuovi mercati – ha concluso – aumentare il fatturato ma anche cambiare il modo di concepire la propria azienda portandola ad essere più competitiva in Italia e fuori dai confini nazionali”.

Più informazioni