Cultura & spettacolo

A Catanzaro la Riunione delle Cariche del Distretto Lions 108 Ya (VIDEO)

Due giorni che hanno visto centinaia di soci del Distretto che abbraccia Calabria Campania e Basilicata, al fianco del Governatore Franco Scarpino finalmente di nuovo insieme e di presenza dopo due anni di forzato distanziamento sociale.

I Lions dell’Italia meridionale si sono ritrovati a Catanzaro per l’incontro programmatico e organizzativo di presentazione del nuovo anno sociale: due giorni che hanno visto centinaia di soci del distretto che abbraccia Calabria Campania e Basilicata, al fianco del Governatore Franco Scarpino finalmente di nuovo insieme e di presenza dopo due anni di forzato distanziamento sociale.
Dopo l’appuntamento prettamente organizzativo che si è svolto all’Hotel Perla del Porto, nel quartiere marinaro, coinvolgente e suggestiva è stata la giornata che ha visto il teatro Politeama sede dell’incontro.

Dopo la “Sfilata delle bandiere” che ha solennemente aperto l’appuntamento, il Governatore Scarpino ha presentato lo staff che lo affiancherà in questo anno di impegni, con i presidenti di circoscrizione, i presidenti di zona e gli officer distrettuali. Lo Staff del distretto è composto, oltre che dal segretario Gaetano De Salvo, dal tesoriere Michele Montagnese, dal cerimoniere Maria Bitonte e dall’officer telematico, Andrea Colonna. Articolata la relazione del Governatore, che si è soffermato sulla programmazione distrettuale che «è di tipo funzionale per matrici di natura apicale e configurazione organizzativa settoriale».

“Unità e impegno. Passione e ragione”, il motto scelto per identificare l’anno sociale durante il suo mandato di Governatore. La prima parte della relazione, il Governatore Scarpino l’ha dedicata alle strutture che si dovranno occupare della gestione organizzativa e amministrativa del Distretto: «Sono state create nuove strutture – ha spiegato – per dare maggiore supporto ai club, soprattutto, in campo amministrativo e contabile, alla luce dei complessi adempimenti ai quali sono vincolati».

Nella seconda parte del suo intervento, Franco Scarpino ha parlato delle Aree e delle Tematiche relative ai Temi e Service. Temi e service che sono certamente quelli nazionali, ma anche e soprattutto quelli individuati dai singoli club che meglio conoscono i bisogni e le necessità del territorio. Nello specifico tutte le aree dei Temi e dei service, in gran parte designati direttamente dai club, vengono classificate in 7 Macroaree, all’interno delle quali sono stati individuati i Coordinatori distrettuali e i Responsabili circoscrizionali. Le Circoscrizioni sono 11 mentre le aree 27 parzialmente modificate rispetto allo scorso anno sociale.

Un capitolo a parte e di grande importanza, il Governatore Scarpino lo ha riservato al cerimoniale. «Il Lionismo non è più quello di una volta, che si occupava solo ed esclusivamente di solidarietà e di soddisfazione di bisogni – ha infine evidenziato – oggi il Lionismo interagisce con la pubblica amministrazione, con gli ospedali, con lo Stato in un regime di cooperazione. Il nostro è un gioco di squadra: da una parte la pubblica amministrazione, dall’altra parte il Lionismo. Il nostro distretto conta 3.600 professionalità che possono dedicarsi al servizio in collaborazione con tutta la pubblica amministrazione».

Molte le autorità lionistiche e civili presenti in platea, a partire dal sindaco Nicola Fiorita, con la sua vice Giusi Iemma, la senatrice Silvia Vono; l’immediato past governatore del Distretto 108yA, Francesco Accarino il 1° vice governatore del distretto 108yA, Pasquale Bruscino; il 2° vice governatore del distretto 108yA, Tommaso Di Napoli e il presidente del Comitato organizzatore dell’evento, nonché direttore generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa.

Più informazioni