Lifestyle

Boom delle biciclette: e-bike e non solo spopolano tra gli italiani

Album di default

È ormai evidente: dalla pandemia in poi il mercato delle biciclette e del ciclismo in generale ha subito una spinta in avanti incredibile e il successo di questo salutare mezzo di trasporto a due ruote non sempre affatto volersi fermare.

Nell’ultimo anno è cresciuto anche l’interesse delle donne in verso questo settore, con dati che attestano la crescita ben al 10% rispetto agli anni precedenti. Dopo il lockdown a cui tutti hanno dovuto sottostare, la valenza di un’attività sportiva sana e dinamica all’aria aperta è stata completamente rivalutata e adesso anche chi prima non avrebbe mai pensato di farlo ha acquistato e utilizza stabilmente una bicicletta.

A trainare il settore sono state sicuramente le e-bike, grazie anche al bonus bici introdotto dal governo di Giuseppe Conte due anni fa, ma gli appassionati non si sono fermati a questo. Anche gli altri modelli di biciclette, le cosiddette bici muscolari, hanno subito un forte incremento delle vendite.

Di conseguenza sono sempre di più le persone che si appassionano al mondo del ciclismo e vogliono potervisi dedicare al meglio, rifornendosi del giusto abbigliamento e dei giusti accessori per poter pedalare in tutta comodità e funzionalità. Proprio per questo può essere utile dare un’occhiata ai prodotti offerti da www.northwave.com, perfetti per principianti ed esperti e per tutti gli appassionati di sport in generale.

La forte crescita

L’ultimo sondaggio di “State of the Nation” di Shimano ha dimostrato che il 39% della popolazione italiana è propensa all’acquisto di una bicicletta (elettrica e non solo) nei prossimi mesi. Il motivo è che circa il 55% degli intervistati ritiene che questa sia un’ottima alternativa ai mezzi di trasporto, anzi ritiene che questa sia una soluzione di gran lunga più funzionale e meno stressante. Di certo è meglio pedalare in tutta serenità che dover attendere un mezzo pubblico, magari in ritardo o super affollato.

Le bici più ambite di quest’anno sembrano essere le bici elettriche pieghevoli, in quanto sembra proprio questo il desiderio di più del 50% degli intervistati. Punte di interesse molto elevato sono state raggiunte anche dalle city bike elettriche, che hanno affascinato il 21% del pubblico preso in analisi per le intenzioni di acquisto. Le bici elettriche da trekking hanno inoltre interessato un pubblico superiore del 150% rispetto a quello dell’anno precedente.

Non solo e-bike

Le mountain bike continuano ad essere un fonte di grande interesse per i ciclisti italiani, probabilmente anche a causa della morfologia del nostro territorio che ne permette un utilizzo mirato e funzionale. Confrontando i dati dello scorso anno con quello corrente infatti la Cross Country e la All Mountain hanno interessato un pubblico superiore del 200% a quello passato.

Il settore dell’abbigliamento e degli accessori ha visto, tra le altre cose, un aumento dell’interesse per le scarpe del 17%, del 16% per i caschi da bici, del 4% per le giacche da ciclismo e del 2% per i pantaloncini.

A crescere inoltre, non è soltanto l’interesse per il ciclismo come hobby amatoriale, ma anche quello per lo sport in quanto tale, come evidenzia anche l’entusiasmo per il Giro d’Italia che si è registrato in tutti i luoghi della penisola interessati dalla gara.

Prezzi sempre più contenuti

È interessante notare che tutto il settore “Bici & Accessori” in quest’ultimo anno ha visto un notevole calo dei prezzi, che può sembrare in contrasto con la tendenza opposta che interessa in questo momento tutta l’economia.

Chi ha acquistato una bici online negli ultimi 12 mesi ha infatti potuto godere di risparmi medi fino al -40%. In particolare molto convenienti sono state le bici da corsa, con fluttuazioni di prezzo notevoli che hanno toccato anche il -68%. Non sono state da meno le mountain bike con -62%, le biciclette da trekking con -40%, le biciclette pieghevoli con -26% e le bici per bambini con -24%.

Cresce l’interesse per il ciclismo anche nelle donne

Tradizionalmente la categoria “Bici & Accessori” è appannaggio principalmente di un pubblico di sesso maschile a cui effettivamente appartengono circo l’80% delle ricerche fatte online, ma in realtà negli ultimi 12 mesi anche qui ci sono stati degli interessanti cambiamenti.

L’interesse femminile verso questo argomento è cresciuto infatti del 10% e la fascia d’età che risulta più coinvolta è quella tra i 35 e i 44 anni, rappresentando più del 26% del target totale. Per fare invece una distinzione territoriale della crescita di tale interesse, si può dire che le regioni più ampiamente interessate negli ultimi mesi sono state la Lombardia, il Lazio e il Trentino-Alto Adige.