Economia & società

Zimbalatti è il nuovo rettore dell’università Mediterranea

L’ateneo sceglie il docente di Meccanica agraria per tornare alla normalità.

Album di default

Il professore Giuseppe Zimbalatti è il nuovo rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Zimbalatti, già direttore generale dell’ateneo, è stato eletto al primo turno superando ampiamente i prof. Claudio De Capua e Nicola Moraci. Zimbalatti insegna Meccanica Agraria presso il Dipartimento di Agraria dell’Università reggina e la sua elezione pone fine alla transizione di Feliciantonio Costabile, rettore facente funzioni dopo il terremoto giudiziario determinato dall’inchiesta “Magnifica” con cui la Procura di Reggio Calabria nel mese di aprile ha “decapitato” i vertici dell’ateneo.

L’elezione. Zimbalatti l’ha spuntata al primo turno, segno evidentemente che il docente di Meccanica agraria, e già direttore generale dell’ateneo, ha catalizzato attorno a sé consensi e speranza per il rilancio dell’accademia e un ritorno, quanto mai necessario, alla normalità. Questa la composizione del voto. Elettori assoluti: 491; elettori ponderati: 311,10; votanti assoluti 371. La percentuale assoluta dei votanti è pari al 75,56%; votanti ponderati 262,85. Voti assoluti: 10 schede bianche, 5 quelle nulle. Sono 30 i voti per Claudio De Capua; 60 per Nicola Moraci; 257 per Giuseppe Zimbalatti. Per quanto riguarda invece i voti ponderati, sono 7,45 le schede bianche; 1,25 quelle nulle. Sono 20,45 i voti per De Capua; per Moraci 48,05 e 185,65 per Zimbalatti. Maggioranza, dunque, nettissima per il nuovo magnifico della Mediterranea.

I candidati. Erano tre i candidati in lizza a ricoprire la carica di rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si tratta del professor Claudio De Capua, ordinario di Misure elettriche ed elettroniche del Dipartimento Dies; del professor Nicola Moraci, ordinario di Geotecnica del Dipartimento Diceam e del professor Giuseppe Zimbalatti, risultato vincitore, ordinario di Meccanica Agraria presso il Dipartimento di Agraria e attuale direttore generale dell’ateneo.

Più informazioni