Sport home

Iniziano questa sera i Campionati del Mondo di Atletica Leggera 2022

Saranno la 18ª edizione e si svolgeranno a Eugene (Oregon) negli Stati Uniti d'America dal 15 al 24 luglio

Album di default

I campionati del mondo di atletica leggera 2022 che iniziano questa sera e andranno avanti fino al 24 luglio, saranno la 18ª edizione e si svolgeranno a Eugene (Oregon) negli Stati Uniti d’America. La competizione si sarebbe dovuta svolgere dal 6 al 15 agosto 2021, ma è slittata come conseguenza del rinvio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 a causa della pandemia di COVID-19.Farà il suo esordio in questa edizione la marcia 35 km (sia maschile che femminile), che andrà a sostituire la marcia 50 km. Per la prima volta, verrà anche introdotto il trofeo a squadre in cui si premieranno le prime tre nazioni con più punti (i primi 8 atleti classificati otterranno punti per la propria nazione)
Tanti gli “azzurri” impegnati nella gare, tra i più attesi Marcell Jacobs, il due volte oro olimpico, infatti, ha sciolto la riserva e correrà i 100 metri, disciplina che a Tokyo 2020 gli valse la medaglia del metallo più prezioso.
Con lui anche Gimbo, Gianmarco Tamberi, nella notte tra lunedì 18 e martedì 19, l’oro olimpico di Tokio nel salto in alto se la dovrà vedere contro il qatariota Mutaz Essa Barshim (oro ex aequo con l’italiano a Tokyo) e il sudcoreano Sang-Hyeok Woo.
Nella stessa nottata, alle 2.05 italiane, in batteria anche le atre due medaglie d’oro olimpiche della staffetta di Tokio Fausto Desalu e Filippo Tortu
L’Italia porterà negli Stati Uniti ben sei campioni olimpici. Il Direttore tecnico Antonio La Torre ha convocato 60 atleti, (29 uomini e 31 donne). Della squadra fanno parte le medaglie d’oro di un anno fa a Tokyo: Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu, Lorenzo Patta, Gianmarco Tamberi e Massimo Stano. Tra gli azzurri anche i finalisti olimpici della 4×400 Davide Re, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti, il triplista Andrea Dallavalle, il siepista Ahmed Abdelwahed, il pesista Nick Ponzio.
Tra le azzurre, invece, assente la campionessa olimpica della marcia, Antonella Palmisano. In squadra però, ci sono le finaliste mondiali indoor Elena Vallortigara (salto in alto) e Elisa Molinarolo (salto con l’asta), le primatiste italiane Sara Fantini (lancio del martello), Roberta Bruni (salto con l’asta), Zaynab Dosso (in gara nei 100 e con la 4×100), Daisy Osakue (lancio del disco). Convocate anche l’ostacolista Ayomide Folorunso (400hs-4×400), le mezzofondiste Elena Bellò (800) e Gaia Sabbatini (1.500), la lunghista Larissa Iapichino; c’è anche da segnalare la prima chiamata in Nazionale per Sintayehu Vissa (1.500) e per Alessandra Bonora (4×400).